Brexit, è la vittoria della gente comune e della democrazia. Monti e Napolitano però non sono d'accordo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Brexit, è la vittoria della gente comune e della democrazia. Monti e Napolitano però non sono d'accordo

Pubblicato da in News ·

Napolitano e Monti

Giorgio Napolitano, ex Capo di Stato e Mario Monti, ex Premier nominato proprio da Napolitano senza passare dalle elezioni, hanno un'idea tutta loro della democrazia. Secondo loro, infatti, Cameron avrebbe sbagliato a concedere il referendum. "È stato incauto promuovere questo referendum e affidare a un no o a un sì problemi tanto complessi. Hanno quindi prevalso elementi emotivi, come le preoccupazioni legate al problema dell'immigrazione. È un colpo molto duro - ha detto Giorgio Napolitano - con elementi di destabilizzazione economica e politica". L'ex presidente della Repubblica contesta la tesi che il referendum equivalga ad un atto di democrazia: "La democrazia, innanzitutto, e la Gran Bretagna ce lo ha insegnato già da secoli, è il popolo che si esprime anche affidando ai rappresentanti le scelte e le decisioni. Sono i Parlamenti eletti che lavorano sotto il controllo dell'opinione pubblica. I referendum sono strumenti e nella nostra Costituzione non possono essere convocati sui trattati internazionali, perché temi così complessi non possono essere affidati a un voto superficiale e impulsivo".
Anche l'ex presidente del Consiglio, Mario Monti, nominato proprio da Re Giorgio in barba alla volontà degli italiani, ha dichiarato a Radiorai: "Cameron ha compiuto un abuso di democrazia. Il referendum è stato convocato non per l'interesse generale dell'Ue o del Regno Unito o anche del Partito Conservatore, ma nell'interesse proprio all'interno del Partito Conservatore. Un uso egoistico dello strumento democratico che gli è esploso in mano, gli ha fatto perdere tutto, come è giusto. Ci vuole più serietà tra le autorità nazionali e quelle europee. Cameron ha fatto in massimo grado ciò che fanno altri capi di governo: stanno in Europa pensando ai sondaggi e alle questioni interne, ma così l'Europa si spacca".
Complimenti ad entrambi, per l'idea personale che hanno della democrazia.


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu