I Borghi medievali in Sicilia - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Borghi medievali in Sicilia

Borghi Medievali e Castelli in Sicilia
La Sicilia è una delle poche regioni al mondo dove il turista si smarrisce nell'immenso patrimonio artistico-culturale e naturalistico. Non bastano alcuni giorni di vacanza, infatti, se si vuole visitare la Sicilia, una regione che è bagnata dal mare per oltre 1000 km. Le sue coste sono ricche di tesori naturali, storici e culturali, tanto che per scoprirli in profondità occorre preparare bene il viaggio, documentarsi in anticipo, e cercare l'aiuto di guide, che qui in Sicilia si trovano facilmente, anche gratis.
Ma i veri tesori dell'isola sono nascosti nell'entroterra e per scoprirli il turista deve essere molto attento e soprattutto avere molto tempo a disposizione. Il mare e il sole in Sicilia la fanno da padroni, la limpidezza delle acque insieme alle immense spiagge di sabbia dorata affascinano chiunque si reca a visitare questa terra, ma la bellezza di città e piccoli borghi medievali della Sicilia non ha paragoni.
Palermo, per esempio, possiede il secondo centro storico più grande dell'Italia dove si nascondono molti dei capolavori architettonici della Sicilia, segno del dominio di molti popoli tra cui musulmani, arabi e normanni. Monreale con la sua imponente cattedrale e Mondello, per restare sempre nei dintorni di Palermo, con le sue bellissime ville aristocratiche. Siracusa con la sua splendida isola di Ortigia, sito UNESCO dal 2005, e il Parco Archeologico. Marsala, nel trapanese, con le sue storiche cantine, il magnifico Borgo medievale di Erice, la splendida Taormina, a lungo meta di molti Vip internazionali, con il suo scenografico Teatro Greco e, a due passi da Taormina il magnifico Borgo di Castelmola, l'Etna il vulvano più alto d'Europa, e i Borghi Medievali del Parco delle Madonie, tra cui Castelbuono, Gratteri, Polizzi Generosa, e Gangi e poi le città del barocco, sito UNESCO, di Modica, Noto, Ispica, Ragusa Ibla, Scicli e Palazzolo Acreide. Piccoli Borghi, marinari o medievali, che meritano una visita sono sicuramente Acitrezza, con vista sulla riserva naturale delle Isole dei Ciclopi, Aci Castello, Santa Maria la Scala, Alì Terme, Sampieri, Marzamemi, Sant'Elia, Portopalo di Capo Passero, San Marco d'Alunzio, Tusa, Sperlinga, Novara di Sicilia, Castiglione di Sicilia, Adrano, Militello in Val di Catania. La Sicilia conserva anche un patrimonio considerevole di Castelli e fortificazioni, alcuni completamente in rovina, ma molti meritano di essere visitati, tra questi il Castello di Donnafugata, il Castello di Mussomeli, il Castello di Sperlinga, il Castello di Ventimiglia, il Castello di Santa Lucia del Mela, il Castello di Ursino, il Castello di Caronia, il Castello di Brucoli, il Castello di Milazzo, il Castello di Lombardia, il Castello di Caccamo, il Castello di Bronte, il Castello di Carini, il Castello di Naro e il Castello di Venere. E poi c'è lui, il Borgo più bello d'Italia, il Borgo tra i Borghi: Moltalbano Elicona, con il suo Castello che domina su tutto il tessuto urbano ricco di storia medievale.
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Il romanzo di Giuseppe Cianci
Chistu è farsu comu e sordi catanisi (Questo è falso come i soldi catanesi)
In quel di Catania circolavano parecchie monete false.



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu