Calendario lunare delle semine e delle raccolte - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario lunare delle semine e delle raccolte

Eventi
GENNAIO
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di gennaio

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: melanzana, peperone, pomodoro.
Semine in pieno campo: cipolle a giorno lungo.
Trapianti: bulbilli di cipollina, aglio, scalogno.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto: calendula, zinnia, viola, violacciocca e pisello odoroso.
Semine in serra o tunnel: annuali da fiore, begonia, cineraria, garofano e petunia.

Trapianti: trapiantare gli arbusti e le piante a fusto alto se le condizioni climatiche lo permettono.
Bulbose: controllare bulbi e tuberi messi nel locale di conservazione in novembre, ed eliminare quelli con muffe e marciumi vari. Si possono piantare le bulbose estive.

Potature rose: nel censtro-Sud e nelle zone più miti del settentrione potarle non appena le gemme appaiono gonfie, eliminando i rami morti, danneggiati oppure troppo sottili e i rami interni che sottraggono luce e aria alla chioma.
Potature siepi e sempreverdi: potare prima dell'emissione dei germogli bosso, lauroceraso, ligustro e tasso.

Terreni:
se le condizioni climatiche lo permettono vangare e preparare il terreno.


FEBBRAIO
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di febbraio

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: basilico, melanzana, peperone, pomodoro, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia, timo.
Semine in pieno campo: pisello, prezzemolo, roscano e agretto, borragine, camomilla.
Trapianti: bulbilli di cipollina, aglio, scalogno.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto: da fine mese e solo nelle zone a clima più caldo, gladiolo, giglio orientale, viola, violacciocca, gran parte dei rampicanti a grande sviluppo (convolvolo, pisello odoroso e ipomea).

Semine in serra o in casa: begonia, bocca di leone, celosia, dalia, garofano, impatiens, lobelia e le annuali da fiore (petunia, tagete, nigella e papavero).

Trapianti: se le condizioni climatiche lo permettono e il terreno non è gelato è possibile completare il trapianto dei rosai, degli arbusti e delle piante a fusto alto. Trasferire in vaso o in terra le piantine prodotte in semenzaio. Messa a dimora delle acidofile (rododentro, camelia, azalea, e skimmia).

Potature rose: nelle zone più miti, dove non permangono rischi di gelate, si possono potare la Tea, le Floribunda, e le altre varietà di rose moderne.

Potature siepi e sempreverdi: potare prima dell'emissione dei germogli bosso, lauroceraso, ligustro e tasso.


MARZO
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di marzo

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: lattuga, sedano, anguria, basilico, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, zucchino, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia, timo.

Semine in pieno campo: asparago, carciofo, pisello, prezzemolo, rucola, stridolo, aneto, borragine, camomilla, finocchio selvatico, barbabietola da orto, bieta da costa e da taglio, carota, cipolla a giorno lungo, lattuga da cespo e da taglio, misticanza, radicchio e cicoria da cespo e da taglio, raperonzolo, ravanello, porro, scorzobianca, sedano, spinacio primaverile.

Trapianti: bulbilli di cipollina, lattuga.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto in piena terra: amarillide, crocosmia e le altre bulbose a fioritura estiva-autunnale. Nelle zone con temperatura stabilizzata sopra i 10°C potete seminare all'aperto anche alyssum, calendula, convolvolo, crisantemo, graminacee ornamentali, iberis, malva, papavero, e tutte le annuali rustiche.

Semine in serra o in cassone vetrato: Amaranthus, astro, begliuomini, bocca di leone, dalia, petunia, portulaca, salvia, tagete, viola, zinnia e le annuali da fiore in genere.

Trapianti in cassone vetrato, in serra o in casa: dopo l'emissione dai semenzali della prima foglia vera trapiantare astro, Amaranthus, begonia, begliuomini, bocca di leone, dalia, garofano, petunia, portulaca, salvia, violacciocca e zinnia. Procedere nella messa a dimora degli alberi e degli arbusti, sia a foglia caduca sia sempreverdi, rampicanti, specie sarmentose come biconcia, clematide e Parthenocissus tricuspidata.

Potature rose: nelle zone più miti, dove non permangono rischi di gelate, si possono potare la Tea, le Floribunda, e le altre varietà di rose moderne.

Prato: rullare le porzioni sollevate o sconnesse dal gelo. Colmare gli avvallamenti con sabbia e terra. Dove il prato è eccessivamente compattatto intervenire con una bucatrice o una forca per migliorare l'aereazione.



APRILE
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di aprile

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: basilico, melanzana, melone, peperone, pomodoro, sedano, zucca, zucchino, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia, timo.

Semine in pieno campo: barbabietola da orto, bieta da costa e da taglio, carota, indivia e scarola, lattuga da cespo e da taglio, misticanza, radicchio e cicoria da cespo e da taglio, raperonzolo, rafano, ravanello, raperonzolo, porro, scorzobianca, sedano, spinacio primaverile.

Trapianti: bulbilli di cipollina, lattuga, anguria, basilico, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, sedano, zucchino, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia e timo.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto in piena terra: nelle zone con temperatura stabilizzata sopra i 10°C potete seminare all'aperto calendula, convolvolo, crisantemo, digitale, malva, papavero, fiordaliso, girasole e graminacee ornamentali, iberis, viola e violacciocca.

Semine in serra o in cassone vetrato: Amaranthus, astro, begliuomini, dalia, campanella rampicante, valeriana e zinnia.

Trapianti all'aperto, a dimora: a metà mese, se non ci sono rischi di sbalzi termici, si possono trapiantare Amaranthus, astro, begliuomini, bocca di leone, calendula, campanella rampicante, crisantemo, convolvolo, dalia, malva, papavero, fiordaliso, gladiolo, graminacee ornamentali, iberis, viola e violacciocca, zinnia. Procedere nella messa a dimora degli alberi e degli arbusti sempreverdi come il lauroceraso, aucuba, aleagno, pittosporo, evonimo giapponese.

Prato: è il momento in cui si riprendono le tosature.



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Libertà vuol dire fare ciò che piace, non ciò che è bene fare, perchè il bene è solo un'opinione personale!
© Giuseppe Cianci



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu