I Cantucci - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Cantucci

abcsicilia food > Dolci
I Cantucci


I CANTUCCI

INGREDIENTI:
200 gr. di Zucchero, 250 g di Mandorle tostate  e rotte a pezzetti, 3 Uova, 500 gr. di Farina, 100 gr. di Burro fuso a bagnomaria, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di vino zibibbo.

PREPARAZIONE:
Impastare gli ingredienti in un contenitore fino a che non si ottiene un composto uniforme (aggiungete le mandorle per ultime dopo che l'impasto con tutti gli altri ingredienti è già ben omogeneo). Formare dei filoni da lucidare con dell’uovo per dare colore ai biscotti. Mettere il tutto su della carta da forno e infornare per 25 minuti a 200 gradi. E’ importante che il forno sia già in temperatura ed evitare di aprirlo fino a cottura ultimata. Sfornare e con un coltello bagnato tagliare i filoni caldi trasversalmente ad una larghezza di circa ogni centimetro.

Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Non sono confuso, ho solo tanti pensieri che mi girano.
...e mica solo quelli!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu