Confettura di fragole - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Confettura di fragole

abcsicilia food > Dolci
Confettura di fragole


Confettura di fragole

Ingredienti: 1 Kg di fragole, 1 Kg di zucchero, succo di 1 limone, cannella in polvere.

Preparazione: Lavate delicatamente le fragole dentro un recipiente pieno d'acqua e non sotto il getto del rubinetto, mondatele e tagliatele a metà o in quattro parte se sono grosse.
Ponetele in una terrina, aggiungete il succo del limone e metà dello zucchero. Mescolate il tutto con delicatezza e lasciate riposare per due ore e mezza.
Travasate quindi in una pentola d'acciao e portate a ebollizione. Solo a questo punto aggiungete l'altra metà dello zucchero rimasta, un pizzico di cannella e mescolate, a fiamma bassa, fino a quando la confettura abbia raggiunto la giusta consistenza.
Togliete la pentola dal fuoco e versate il contenuto ancora bollente nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, riempendoli fino ad un centimetro dal bordo. Chiudete ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.


Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Quel che conta è vivere in salute...
tutto il resto è un contorno, a volte dolce e altre amaro, ma sempre senza alcun valore!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu