Benvenuti a Gioiosa Marea - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Gioiosa Marea

La città di Gioiosa Marea
Cosa vedere nella città di Gioiosa Marea (ME)

Gioiosa Marea è un comune sdraiato sulla costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina e conta poco più di 7.200 abitanti. E' una delle mete turistiche più ambite della Sicilia sia per la naturale vocazione turistica della cittadina quanto al fatto di essere il comune più vicino alle Isole Eolie. L'economia del paese è basata, oltre che sul turismo, anche sulla piccola industria, con particolare riferimento a quella nautica che ha sostituito l'agricoltura, l'artigianato e la pesca locale di un tempo.

L'animo gioviale dei suoi abitanti, insieme alle bellissime spiagge, ai tramonti estivi e alla gastronomia tipica locale, fa di Gioiosa Marea un centro di accoglienza turistica rinomato. Sono sette i chilometri di spiagge, divisi tra scogliere e ampi tratti sabbiosi, ed offrono al visitatore la possibilità di servirsi di zone attrezzate oppure libere dove potersi immergere nelle acque cristalline del Tirreno con il singolare sfondo offerto dalle Isole Eolie.

Gioiosa Marea

Per gli amanti della pesca sub, i fondali di questa costa sono ricchi di flora e fauna marina mentre per gli appassionati della montagna non manca la possibilità di fare escursioni naturalistiche. Oltre alla Chiesa di San Nicolò di Bari, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa Catena e la Chiesa del Convento è da visitare a Gioiosa Marea la Grotta del Tono, una delle bellezze naturali di interesse storico-geologico. E' situata di fronte alla stazione ferroviaria e vi si accede tramite un'imboccatura di 180x160 cm. Si sviluppa attraverso diversi cunicoli che si intersecano in molti punti, sia a destra che a sinistra, riunendosi tra di loro.

Sotto trovate alcune strutture ricettive dove soggiornare, dormire, mangiare o divertirsi a Gioiosa Marea e dintorni in provincia di Messina.

U ciù pulitu ciavi a rugna (Il più pulito ha la rogna)
Si può incappare in un gruppo di manigoldi, il più onesto dei quali è una vera canaglia!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu