Benvenuti a Mascali - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Mascali

La città di Mascali
Mascali è un comune della città metropolitana di Catania e il suo territorio ricade all'interno del Parco dell'Etna. La città di oggi è stata interamente ricostruita, più a valle, dopo il 6 novembre 1928, ricorrenza di San Leonardo, ancora oggi protettore della città, quando la lava dell'Etna, fuoriuscita da una bocca apertasi ad appena 1150 metri di quota, incanalandosi nel torrente Pietrafucile, che attraversava l'abitato, seppellì interamente l'abitato di Mascali lasciandone integro solo un piccolo tratto della periferia, quello che oggi rappresenta la frazione di Sant'Antonino.

La vicina frazione di Fondachello

La spiaggia di Fondachello, frazione di Mascali


Fondachello è oggi meta turistica estiva per via della sua posizione sulla costa della piana di Mascali. Tuttavia, fino alla metà del XIX secolo, Fondachello era un borgo rurale dotato di una piccola chiesa, ubicato in campagna, in una posizione più interna rispetto all'attuale abitato costiero, un chilometro più a nord-ovest.

La zona dove oggi sorge la frazione mascalese, infatti, era caratterizzata dalla presenza del cosiddetto... >>>

Posti fantastici da vedere in Sicilia: Bronte (CT)



Bronte è la città del pistacchio, il famoso "oro verde", ma anche la città delle Chiese: da non perdere la Chiesa di San Giovanni, la Matrice della Santissima Trinità, la Chiesa dell'Annunziata, oltre al complesso monumentale del Castello Nelson... continua

Se qualcosa ti sfugge, non inseguirla...
se davvero gli importa di te, tornerà!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu