Benvenuti a Menfi - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Menfi

Cose da vedere nella città di Menfi e dintorni

Menfi è un delizioso paesino di circa 13.000 abitanti posto sulla costa agrigentina della Sicilia, tra i siti archeologici di Selinunte e di Eraclea Minoa. Bagnato da un mare stupendo, il Mediterraneo, ha una costa che si estende per circa 10 chilometri caratterizzata da spiagge sabbiose dove è presente il fenomeno delle dune.

Nel suo territorio ricadono la bellissima spiaggia di Porto Palo e la Riserva Naturale delle Foci del Fiume Belice. Arte, natura e storia in questo territorio si mescolano per decorare il posto di una estrema bellezza.

Cose da vedere a Menfi
Da visitare a Menfi la Chiesa Madre Sant'Antonio di Padova, la Torre Federiciana, il Palazzo dei Pignatelli, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa dell'Addolorata e il Castello Svevo. Nel borgo di Porto Palo è da vedere la Torre di avvistamento costruita nel 1583 per difendersi da attacchi provenienti dal mare da parte di corsari o pirati.

Menfi nel 2012 è stata premiata dalla Fee con la bandiera blu per la qualità delle acque del mare che bagnano la sua costa e per i servizi offerti dalle sue spiagge. Anche negli anni 2018 e 2019 la spiaggia Lido Fiori Bertolino di Porto Palo di Menfi ha ottenuto la bandiera blu dalla FEE.

Sotto trovate alcune strutture ricettive dove dormire, mangiare, divertirsi a Menfi in provincia di Agrigento.

Menfi è anche la città del vino oltre che del mare cristallino
Terra e mare in un gioco di colori naturali che ammaliano, ma anche storia e civiltà della vite in una cultura contadina antica, tutto questo è Menfi. Il Mare e il vino le appartengono e riempiono di gioia e di soddisfazioni chi ancora crede e lavora per sviluppare questa cultura.

Inycon, la festa del vino che ogni anno si tiene a Menfi è un esempio del valore della vite per questo territorio. Quest'anno (2019) giunge alla XXIII edizione la tradizionale festa del vino dedicata alle produzioni vitivinicole di qualità del territorio, che si riconoscono intorno ai settemila ettari di vigneto percorsi dalla Strada del Vino Terre Sicane.
Mostre e percorsi guidati a piedi, in bici o a cavallo proposte ai visitatori affiancano il tema centrale della manifestazione che è incentrato sulla conoscenza di questa realtà imprenditoriale legata al gusto, prevedendo degustazioni a cura delle principali etichette a fianco dei prodotti tipici locali.

Inycon, la festa del vino di Menfi, va in scena dal 21 al 23 giugno 2019. Per maggiori informazioni visitate il sito
Dove mangiare in Sicilia


La cucina siciliana, dove mangiare in Sicilia
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana

Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U pisu ro mulu l'avi a purtari u sceccu (Il peso del mulo l'ha da portare l'asino)
C'è sempre qualcuno che opera a scarica barili, e chi ci va di mezzo è sempre il più debole!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu