Incontri con la natura: Il Parco dell'Etna - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri con la natura: Il Parco dell'Etna

Benvenuti nel Parco dell'Etna tra cielo e fuoco
Il Parco dell'Etna
L’Etna è un vulcano che, per le sue dimensioni, si pone tra i primi nel mondo, mentre risulta essere il più alto del continente europeo. Sorge ad ovest della costa orientale della Sicilia, all'interno del territorio della provincia di Catania. E' ancora oggi un vulcano attivo e le varie eruzioni, succedutesi nei secoli, hanno sempre modificato sia le dimensioni del vulcano che le forme di vita vegetale del territorio, determinando un'evoluzione straordinaria di ambienti e paesaggi naturali, frutto anche di lunghi e complessi fenomeni fisico-chimici e biologici succedutisi nel tempo.

Troppe volte, con le sue diverse eruzioni, ha minacciato le comunità umane che nei millenni si sono insediate attorno ad esso, ed oggi i suoi movimenti e le sue misure gravimetriche sono costantemente misurati e studiati da un Osservatorio Vulcanologico al fine di conoscere in anticipo eventuali eruzioni. La superficie dell'Etna è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote.

La bellezza del Parco dell'Etna non sta però solo nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente, anche se questi fenomeni attirano ogni volta migliaia tra curiosi e studiosi, ma attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori. Un territorio, dal paesaggio incantevole, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non può mancare di visitare, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei, ed è diviso in quattro zone a diverso grado di protezione: zone A, B, C e D. Per maggiori dettagli sulle origini e l'evoluzione dell'Etna, sulla diversità delle sue zone, sui centri d'informazione turistica e visite guidate potete visitare il sito del parco www.parcoetna.it.

L'Etna è diventato ormai meta ininterrotta di turisti interessatti al vulcano e alle sue manifestazioni grazie anche al fatto di essere uno dei pochi vulcani attivi a trovarsi a portata di mano di chiunque abbia un qualsiasi mezzo di comunicazione per raggiungerlo. Sono presenti inoltre guide specializzate e mezzi fuoristrada che, in tutta sicurezza, accompagnano i turisti fino ai crateri sommitali.

Sono molte le manifestazioni, sia estive che invernali, che i paesi etnei offrono ogni anno per intrattenere i visitatori e diverse sono le strutture alberghiere nate per ospitarli. Sotto trovate alcuni esempi di strutture turistico-ricettive dove soggiornare nel Parco dell'Etna, dove dormire, mangiare o divertirsi nel Parco dell'Etna e dintorni in provincia di Catania.

Iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
Dichiarazione di eccezionale valore universale. Iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale secondo il Criterio VIII

L'Etna è uno dei più attivi vulcani iconici del mondo e uno straordinario esempio di processi geologici continui e formazioni vulcaniche.
Lo stratovulcano è caratterizzato dalla quasi continua attiività eruttiva dai crateri del suo vertice e abbastanza frequenti eruzioni e colate laviche dai crateri e fessure sui suoi fianchi.
Questa eccezionale attività vulcanica è stata documentata da esseri umani per almeno 2700 anni ed è una delle più lunghe registrazioni documentate al mondo di vulcanismo storico.
Il vario e accessibile assemblaggio di caratteristiche vulcaniche come la vetta dei crateri, i coni di cenere, le colate di lava, le grotte laviche e la depressione della Valle del Bove hanno reso il Monte Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e l'educazione.
Oggi l'Etna è uno dei vulcani del mondo meglio studiati e monitorati e continua ad influenzare la vulcanologia, la geofisica e altre discipline di scienze della terra.
La sua notorietà, la rilevanza scientifica e culturale e il valore educativo sono di importanza globale.
Gli altri parchi della Sicilia
Parchi e Riserve Naturali in Sicilia



VACANZA E AVVENTURA IN SICILIA

Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua

_____________




LA STORIA DA VISITARE IN SICILIA

Il Parco Archeologico della Neapolis, di notevole estensione, racchiude importanti monumenti che rappresentano la storia della città: la piscina romana, l'Anfiteatro romano, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, le Latomie del Paradiso, le Latomie dell'Intagliatella, le Latomie di S. Venera, la Tomba di Archimede e la Necropoli Grotticelle, tutte cartoline fantastiche da visitare in provincia di Siracusa, in Sicilia...continua


_____________




LEGGENDE E MISTERI DEL PASSATO IN SICILIA

Il sito archeologico delle Grotte della Gurfa è un raro esempio di architettura funeraria rupestre, scavato nella roccia arenaria dalla mano dell'uomo in epoca preistorica. La ricostruzione storica di questo monumento è piuttosto complessa per la mancanza di reperti archeologici nella zona circostante le grotte, oltre che per il continuo uso dell'ipogeo che in parte ne ha modificato, trasformato e forse eliminato, la struttura originaria. Studi recenti tuttavia riconoscono questo luogo come tempio dedicato... continua

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu