Il Parco dell'Etna - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Parco dell'Etna








Benvenuti nel Parco dell'Etna tra cielo e fuoco
I parchi regionali della Sicilia
Il Parco dell'Etna
L’Etna è un vulcano che, per le sue dimensioni, si pone tra i primi nel mondo, mentre risulta essere il più alto del continente europeo. Sorge ad ovest della costa orientale della Sicilia, all'interno del territorio della provincia di Catania. E' ancora oggi un vulcano attivo e le varie eruzioni, succedutesi nei secoli, hanno sempre modificato sia le dimensioni del vulcano che le forme di vita vegetale del territorio, determinando un'evoluzione straordinaria di ambienti e paesaggi naturali, frutto anche di lunghi e complessi fenomeni fisico-chimici e biologici succedutisi nel tempo. Troppe volte, con le sue diverse eruzioni, ha minacciato le comunità umane che nei millenni si sono insediate attorno ad esso, ed oggi i suoi movimenti e le sue misure gravimetriche sono costantemente misurati e studiati da un Osservatorio Vulcanologico al fine di conoscere in anticipo eventuali eruzioni. La superficie dell'Etna è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote. La bellezza del Parco dell'Etna non sta però solo nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente, anche se questi fenomeni attirano ogni volta migliaia tra curiosi e studiosi, ma attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori. Un territorio, dal paesaggio incantevole, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non può mancare di visitare, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei, ed è diviso in quattro zone a diverso grado di protezione: zone A, B, C e D. Per maggiori dettagli sulle origini e l'evoluzione dell'Etna, sulla diversità delle sue zone, sui centri d'informazione turistica e visite guidate potete visitare il sito del parco www.parcoetna.it. L'Etna è diventato ormai meta ininterrotta di turisti interessatti al vulcano e alle sue manifestazioni grazie anche al fatto di essere uno dei pochi vulcani attivi a trovarsi a portata di mano di chiunque abbia un qualsiasi mezzo di comunicazione per raggiungerlo. Sono presenti inoltre guide specializzate e mezzi fuoristrada che, in tutta sicurezza, accompagnano i turisti fino ai crateri sommitali. Sono molte le manifestazioni, sia estive che invernali, che i paesi etnei offrono ogni anno per intrattenere i visitatori e diverse sono le strutture alberghiere nate per ospitarli. Sotto trovate alcuni esempi di strutture turistico-ricettive dove soggiornare nel Parco dell'Etna, dove dormire, mangiare o divertirsi nel Parco dell'Etna e dintorni in provincia di Catania.
Il romanzo di Giuseppe Cianci
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu