La Città di Partinico - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Partinico

La città di Partinico
Partinico è un comune della provincia di Palermo, con oltre 31.000 abitanti, situato a soli 7 chilometri dal mare. Gode di un'ottima posizione geografica in quanto da qui, grazie alla rete autostradale Palermo-Trapani-Mazara, è possibile raggiungere in pochissimo tempo sia le città di Trapani e Palermo insieme ai rispettivi aeroporti, sia mete turistiche di grande prestigio come Castellammare del Golfo, la Riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo, Erice, Scopello oppure Cefalù o Monreale.

Nella zona consigliamo di visitare l' interessante Cantina Reale Borbonica e la linea di torri di avvistamento del Baglio di Carini del XV secolo, quelle militari o di deputazione del Pozzillo e della Tonnara dell' Orsa (XVII sec.) e il famoso Castello di Carini, costruzioni che bene simboleggiano il susseguirsi delle innumerevoli dominazioni in Sicilia.

Interessante, se andate a Partinico o nelle vicinanze, potrebbe essere una visita a Borgo Parrini, trattasi di una piccola frazione del comune di Partinico che attira tantissimi visitatori e curiosi grazie al suo meraviglioso stile, con gli edifici colorati ispirati all'artista spagnolo Gaudì. Passeggiando tra le vie di Borgo Parrini, vi sembrerà di trovarvi quasi a Barcellona, ma non vi aspettate chissà cos'altro, giusto una piazzetta con quattro case colorate e qualche frase suggestiva, tutto qui. Si tratta di una frazione molto piccola, visitabile tranquillamente in circa mezz'ora, ma pagherete il parcheggio dell'auto come se dovesse stare una giornata, e un euro per ogni casa colorata. Oddio poi i gusti son personali, fate voi!



Sotto potete trovare alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Partinico in provincia di Palermo.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U pigghiaru che manu nto saccu (Lo presero con le mani nel sacco)
L'accortezza dovrebbe essere peculiarità dei malviventi, ma anche in questo settore vi sono le debite... eccezioni!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu