La città di Petralia Soprana - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Petralia Soprana

La città di Petralia Soprana
Cosa vedere nella città di Petralia Soprana (PA)

Petralia Soprana è un comune della provincia di Palermo, con circa 3.500 abitanti, situato a 1147 metri sul livello del mare, all'interno del Parco delle Madonie. Petralia Soprana è il più alto paese delle Madonie, domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d'acqua delle campagne che la circondano.
Ancora oggi il paese conserva la struttura urbanistica di tipo medievale con le tipiche stradine che si snodano tra palazzi nobiliari e chiese, con le piazze circondate da suggestive costruzioni che si affacciano a meravigliosi belvedere.

Cose da vedere a Petralia Soprana:

Petralia Soprana è stato dichiarato il Borgo dei Borghi nel 2018 ossìa il Borgo più bello d'Italia. Ricco è infatti il patrimonio architettonico conservato a Petralia Soprana:

La Chiesa Madre, dedicata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo, nella scenografica piazza del Duomo, è probabilmente di costruzione tardo-medievale. All'esterno ha un colonnato che le corre lungo un fianco ed è racchiusa tra un campanile di epoca normanna (con finestra in stile arabo) e un campanile settecentesco. Nella navata destra si ammira il primo crocifisso realizzato da Frate Umile da Petralia.
Il Convento dei Frati Minori Riformati eretto con l'annessa chiesa nel 1611. Qui trascorse i primi anni del noviziato Frate Umile da Petralia. Il magnifico prospetto della chiesa con ornamenti e bassorilievi con motivi floreali, richiama l'esuberante decorativismo spagnolo dello stile churrigueresco.
La Chiesa di Santa Maria di Loreto, situata nell'architettonica piazza Loreto, ricostruita in forme tardobarocche e con pianta a croce greca.
La Chiesa del Salvatore che presenta, unica nelle Madonie, una pianta ellittica, corrispondente forse a quella  della moschea trasformata in chiesa cristiana dai Normanni. Conserva un San Giuseppe dello scultore Filippo Quattrocchi.

Durante l'estate Petralia Soprana si popola di numerosi turisti, particolarmente numerosi il giorno di Ferragosto in cui si svolge la rievocazione di un matrimonio baronale che consiste nel riproporre il matrimonio di due nobili del luogo del '700.
Nei pressi di Petralia Soprana è possibile visitare il Museo dell'Arte Contemporanea all'interno di una Miniera di Sale, più di 80 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera di Sale Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana. Formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale, che con le sue sculture di Salgemma rappresenta un caso unico di Museo di Arte Contemporanea all'interno di una miniera attiva.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Petralia Soprana nel Parco delle Madonie, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Petralia Soprana e dintorni in provincia di Palermo.

Nelle vicinanze



Era il mese di luglio del 2015, quando l'UNESCO dichiarò Patrimonio Mondiale dell'Umanità il Percorso arabo-normanno di Palermo, rendendo ancora più ricca la Sicilia con questo ulteriore riconoscimento mondiale...continua

U jaddu ci rici e jaddini: "U tiempu si pigghia cou veni" (Il gallo dice alle alle galline: "il tempo si prende così come viene")
La saggezza appare molto più efficace se taluni assiomi vengono sperimentati sulle spalle dei più deboli. Oh ...com'erano sapienti i galli d'un tempo!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu