La città di Petrosino - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Petrosino

La città di Petrosino
Petrosino è un comune della provincia di Trapani con meno di 8.000 abitanti. Il suo territorio è stato ricavato da alcune zone di Marsala e di Mazara del Vallo quando è stato istituito il 1 luglio del 1980. Si trova a 16 mt s.l.m. e la sua economia è basata prevalentemente sull'agricoltura, basti pensare che Petrosino è il comune più vitivinicolo d'Italia e molti dei suoi vigneti contribuiscono alla produzione del marsala, il vino liquoroso siciliano.

Cose da vedere a Petrosino (TP)

Tra i monumenti e luoghi d'interesse turistico ricordiamo: la Torre Sibiliana del XV secolo, la Torre Montenero del XVII secolo , il Baglio Woodhouse, il Baglio Spanò del XIX secolo e il Baglio Basile.

Petrosino, grazie alla sua posizione geografica, è indicato turisticamente come base d'appoggio da cui partire per visitare la Sicilia occidentale.

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U malatu ca' pigghia, nun mori (Il malato che prende (cibo), non muore)
Anche se si è ammalati gravemente, fino a che il fisico sente il bisogno di alimentarsi, non c'è da temere la morte!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu