Il piccolo borgo marinaro di Punta Secca - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il piccolo borgo marinaro di Punta Secca

Frazioni
Punta Secca - La casa del commissario Montalbano
Punta Secca è la frazione balneare più nota nel comune di Santa Croce Camerina. Si tratta di un piccolo borgo marinaro, molto bello e amato dai turisti, chiamato dai suoi abitanti "a sicca", per via di una scogliera particolare che corre a pelo d'acqua lungo la spiaggia di levante. Chi va a Punta Secca non può fare a meno di farsi un selfie davanti a questa casa sulla spiaggia che rappresenta, nella famosa serie televisiva di Camilleri, la casa del commissario Montalbano. Il borgo di pescatori affascina migliaia di visitatori grazie alla notorietà del piccolo borgo dovuta alla fiction "Il Commissario Montalbano".
La storia di Punta Secca
Di questo borgo si hanno notizie fin dall'epoca bizantina. Chiamata dagli Arabi “Ayn al-Qasab”, nel corso dei secoli fu chiamata in differenti nomi quali “Ra’s Karama”, “Capo Scaramia”, fino ad arrivare al più recente “Capo Scalambri”, nomenclatura ancora visibile in alcune carte nautiche, da cui poi deriva il nome della Torre Scalambri, la torre difensiva risalente al XVI secolo.
La veranda da dove il commissario Montalbano si affaccia direttamente sulla spiaggia
Punta Secca vista del faro
Il faro a Punta Secca
Il faro di Punta Secca, voluto dal governo Borbonico e progettato nel 1857 dall'Ing. Nicolò Diliberto D'Anna, fu costruito nel 1858-59 ed è alto 35 metri. Costituito dalla Torre del Faro ha anche annesso un fabbricato a piano unico della Marina Militare ed è visibile per 206° (tra 318° e 112°) nella zona mare compresa tra Gela e Cava d'Aliga.
Immagini di Punta Secca
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Usiamo la rete, ma non lasciamoci usare dalla rete...
© Giuseppe Cianci








 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu