Il piccolo borgo di Raccuja nel Parco dei Nebrodi - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il piccolo borgo di Raccuja nel Parco dei Nebrodi

Il Borgo di Raccuja
Raccuja è un piccolo borgo appartenente al Parco dei Nebrodi, nella città metropolitana di Messina. A Raccuja, le diverse dominazioni che si sono avvicendate nei secoli hanno lasciato, nella cultura e nella tradizione dei luoghi, segni indelebili di arte e folklore. Qui ancora, colori, odori e sapori sembrano quelli di un tempo. Anche le feste religiose qui hanno ancora usanze antiche, come intime e familiari sono le usanze culinarie del territorio. Nelle campagne intorno si coltivano soprattutto nocciole, la cui raccolta è in settembre, ma anche uva, grano e olive qui abbondano, mentre dai boschi dei monti più elevati provengono i funghi che profumano le tavole dei paesani.

Cose da vedere a Raccuja

La festa patronale a Raccuja si svolge il 21 settembre di ogni anno e vede la devozione alla Madonna Annunziata con una settimana ricca di momenti di mera e devota preghiera oltre che di canti mariani locali. Alle feste religiose fanno da contorno le feste laiche tra le quali spicca l'Estate Raccujese, che si svolge nei mesi di luglio, agosto e settembre, con rassegne teatrali, raduni bandistici, sagre tipiche, come quella famosa dei Maccheroni del 13 agosto di ogni anno, convegni culturali e concerti musicali.
Nel piccolo borgo medievale di Raccuja poi, non poteva mancare un castello. Ed eccolo, il Castello Branciforti che domina la parte alta del paese, nel cuore del centro medioevale, unica struttura ad emergere dall'assetto urbano, in una posizione ideale per il controllo della Trazzera Regia che passava lì vicina.

Cose da vedere nella città di Raccuja
Oltre al Castello normanno dei Branciforti, voluto dal Conte Ruggero d'Altavilla, a Raccuja meritano interesse, da parte dei visitatori, anche la Chiesa Madre, un grande edificio cinquecentesco a pianta basilicale che domina tutta la parte bassa dell'abitato, la Chiesa del Carmine, il Monastero di San Nicolò del Fico, il più antico edificio del paesino risalente all'epoca bizantina e ricostruito nel periodo normanno sempre su volere del Conte Ruggero d'Altavilla, la Chiesa di San Pietro, le Tholoi e la Trazzera Regia.

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

'A bona vacca fa 'na sisca 'i latti e puoi cu 'na jarrata 'u 'etta (La buona vacca fa un secchio di latte e poi, con un calcio lo rovescia)
Forse si ha più resa se ci si accontenta della normalità
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu