Sarde a beccafico - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sarde a beccafico

abcsicilia food > Secondi di pesce
Sarde a beccafico


SARDE A BECCAFICO

Ingredienti:
1 kg e mezzo di sarde piccole e fresche, 180 gr di pangrattato, 100 gr di acciughe, una manciata di pinoli ed una di uva passa, il succo di 1 limone, prezzemolo, sale, pepe, 1 cucchiaio di zucchero e olio d'oliva.

Preparazione:
rosolate il pangrattato nell'olio, versatene 2/3 in una terrina. Incorporate poi l'uva passa, i pinoli, il prezzemolo ed i filetti d'acciuga, il tutto ben tritato. Aprite le sarde lasciandole attaccate al dorso, togliete la testa e la lisca e riempitele con il composto preparato. Disponetele su una pirofila separandole l'una dall'altra con foglioline d'alloro. Cospargete con il rimanente pangrattato, il succo di limone zuccherato ed un filo d'olio. Infornate.

Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


A volte la felicità è proprio sotto il nostro naso...
ma noi ci sforziamo a cercarla altrove!

© Giuseppe Cianci


 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu