La Torta al pistacchio di Bronte - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Torta al pistacchio di Bronte

abcsicilia food > Dolci
Torta al pistacchio



Torta al pistacchio di Bronte

Ingredienti (per una tortiera di 22 cm di diametro, 6 persone): 250 g di zucchero, 7 uova, 300 g di pistacchi di Bronte, 75 g di farina o amido per dolci, un pizzico di lievito istantaneo.

Preparazione:
1. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi, facendo in modo che il composto rimanga fermo. Unite lo zucchero ai tuorli e sbatteteli fino a farli diventare morbidi.
2, Aggiungete la farina, i pistacchi tritati e il lievito ai tuorli con lo zucchero e incorporate gli albumi a neve delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, senza sbattere e senza girare.
3. Versate il composto in una tortiera dopo averla unta con il burro e leggermente infarinata. infornate, in forno preriscaldato a 170 °C finché la torta non prenderà colore.
Servite in abbinamento a un bicchiere di vino passito.

Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Gelosia... un mal d'amore!
Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferirti, perché mi lascio soggiogare da una banalità... si proprio così una banalità!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu