Controlli medici più severi per il rinnovo della patente di guida. - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Controlli medici più severi per il rinnovo della patente di guida.

Pubblicato da in News ·


"Se alle visite per il rinnovo della patente di guida si misurassero tutti i parametri legati alla vista e non solo l'acuità visiva si potrebbero risparmiare 800 morti e 4500 feriti l'anno, oltre ad almeno 4 miliardi di spese" a dirlo è stato, durante un incontro in occasione della Giornata Mondiale della Vista a Roma, Raffaele Sangiulo, Presidente della Fondazione Italiana di Oftalmologia Digitale e Robotica.

   "La normativa attuale va profondamente cambiata - ha spiegato Sangiulo - perchè non prevede la valutazione di caratteristiche fondamentali della vista. Oltre all'acuità visiva, che determina quante diottrie si hanno, bisogna valutare il campo visivo binoculare, il senso della profondità, il tempo di recupero dopo l'abbagliamento e la sensibilità al contrasto. Basta un deficit in uno di questi fattori per essere causa di incidente stradale, sia di giorno che di notte. Noi abbiamo ideato e messo a disposizione delle Istituzioni un visore in grado di misurare tutti questi parametri in dieci minuti che avrebbe un costo molto inferiore a quello degli strumenti usati adesso".

Insomma ci sono davvero per le strade italiane persone che, a causa delle loro precarie condizioni visive o del cattivo uso di strumenti correttivi della vista, non potrebbero mettersi alla guida di un veicolo? A giudicare dal numero degli incidenti causati proprio da queste patologie sembrerebbe proprio di si. Forse sarebbe opportuna una normativa più severa per il rinnovo della patente di guida.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu