Tagliatelle con gamberi, pomodorini ed erbe - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tagliatelle con gamberi, pomodorini ed erbe

Pubblicato da in ricette primi piatti ·


INGREDIENTI:

Tagliatelle all'uovo 400 gr
Gamberi medi circa 20
Pomodorino di Pachino circa 20
Pomodori pelati 100 gr
Vino bianco secco 1 bicchiere
Spicchi d'aglio 2
olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
sale q.b.
prezzemolo fresco tritato un cucchiaio
timo fresco tritato un pizzico


PREPARAZIONE:

Iniziate dalla pulizia dei gamberi, togliete con cura la testa, e liberate il corpo del gambero dal carapace, togliete anche il filo nero che si trova sulla schiena del gambero.

In una capiente padella antiaderente scaldate l'olio, se lo preferite aggiungete un pizzico di peperoncino, sminuzzateci finemente mezzo spicchio d'aglio e il resto dell'aglio pure ma questo lo toglierete appena imbiondito, aggiungete quindi i gamberi puliti e fate rosolare appena un minuto max due. Sfumate con il vino bianco a fiamma alta e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, aggiungete anche i pelati. Cuocete per 4 o 5 minuti, aggiungete quindi il prezzemolo e il timo tritati e spegnete il fuoco.

Intanto avete messo una pentola d'acqua a bollire, salate e cuocete le tagliatele. Scolatela al dente e buttatela nella padella con il sughetto di gamberi, mantecate a fuoco acceso un minuto e servite decorando i piatti con qualche foglia di prezzemolo.

Ricetta per quattro persone, buon appetito!



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu