Crostata di mele, un dolce che piace a tutti - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Crostata di mele, un dolce che piace a tutti

Pubblicato da in ricette dolci e liquori ·

Crostata alle mele

Ingredienti:

gr. 200 di farina 00
1 uovo intero
gr. 80 di zucchero a velo
gr. 80 di burro
gr. 600 di mele stark delicious oppure Golden
gr. 150 di confettura di pesche o albicocca
1 limone

Preparazione:

Preparate per prima cosa la pasta frolla mettendo la farina in un mixer con le lame, aggiungete un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Azionate il mixer fino ad ottenere un impasto sbriciolato, aggiungete quindi lo zucchero a velo, la scorza di un limone grattugiata e l'uovo. Amalgamate il tutto con il mixer per omogeneizzare l'impasto quindi tiratelo fuori e trasferitelo in una spianatoia, formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e conserverete nel frigo per almeno 2 ore.

Preparate ora le mele. Sbucciatele, tagliatele a metà e poi a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo del limone per non farle annerire.

Imburrate uno stampo per crostate di 24 cm di diametro e infarinatelo. Recuperate dal frigo la vostra frolla dopo che ha riposato almeno 2 ore, infarinatelo leggermente e stendetelo con il mattarello formando un cerchio di uno spessore di mezzo centimetro. Fate quindi aderire la frolla sulla base dello stampo e sui bordi, poi tagliate con un coltellino la pasta che esce dal bordo che riutilizzerete alla fine per le decorazioni della superficie.

Distribuite sul fondo della torta la confettura aiutandovi con il fondo di un cucchiaio e metteteci sopra le fettine di mela. Con la frolla rimasta formate delle striscioline di circa 1,5 cm e adagiatele sopra la torta facendole aderire con il bordo della torta. A questo punto la crostata è pronta per essere infornata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti sul ripiano medio. A fine cottura tirate fuori dal forno la torta e fatela raffreddare prima di servirla.




Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu