Le proprietà benefiche del cioccolato fondente - Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le proprietà benefiche del cioccolato fondente

Pubblicato da in Salute e Ambiente ·
Tags: flavonoidiantiossidanticioccolato


Quante volte abbiamo sentito o letto che i cibi più buoni al palato sono anche quelli più pericolosi per la nostra salute? Ebbene il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, almeno in parte.
Il cioccolato, quello fondente in particolar modo, rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi. Ma cosa sono i flavonoidi? Importanti antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale come il tè, il vino rosso, i frutti di bosco e gli agrumi.
La quantità di flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente si avvicina a quella contenuta nei frutti di bosco, alimenti antiossidanti per eccellenza.
Ricordiamo che questi antiossidanti naturali limitano gli effetti dannosi associati, per esempio,  ad elevati livelli plasmatici di colesterolo, oppure ad ipertensione, infiammazione sistemica o irrigidimento delle pareti vascolari.





Torna ai contenuti | Torna al menu