Le carote per il benessere gastro-intestinale, per aiutare il metabolismo e contro l'invecchiamento - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le carote per il benessere gastro-intestinale, per aiutare il metabolismo e contro l'invecchiamento

Pubblicato da in News ·

© Le carote


Le carote sono una verdura apprezzatissima per via del suo sapore dolciastro, ma i motivi per invitarvi a consumarle sono legati anche alla salute. I benefici che offrono a chi ne fa un consumo abituale sono davvero molti. Le carote, infatti, sono utili sia da crude che da cotte e i benefici cambiano a seconda di come le si consumano. Per migliorare la salute dell'intestino è bene cuocerle mentre per gli altri benefici è bene consumarle crude.

Carote per il benessere gastro-intestinale

Le carote, grazie alla grande quantità di fibre in esse contenute, sono molto utili per migliorare la salute dell'intestino. Il consumo regolare di carote quotidianamente permette di aumentare la massa fecale favorendo dunque l'attività dell'intestino, inoltre aumentano anche lo stato di idratazione delle feci e migliorano la consistenza.

Carote per migliorare il metabolismo

Le carote sono anche particolarmente utili nel funzionamento del metabolismo, ottime alleate nei confronti dell'ipercolesterolemia e dell'ipertrigliceridemia. Coloro che hanno il colesterolo e i trigliceridi alti dovrebbero aggiungere nella loro dieta circa 3 carote crude prima di ogni pasto. Le fibre solubili presenti nelle carote creano una patina gelatinosa sulla superficie dell'intestino e riducono quindi l'assorbimento del colesterolo e dei grassi presenti nel pasto.

Carote per rallentare l’invecchiamento

Ma le carote sono anche un alimento in grado di rallentare l'invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante, neuroprotettiva ed anti-età. Questo prodotto è utile per mantenere la pelle giovane più a lungo. Risulta molto utile in particolare in estate perchè protegge dai raggi uv. Tutti benefici questi dimostrati attraverso diversi studi scientifici che hanno dimostrato come 100 grammi di carote siano in grado di fornire carotenoidi sufficienti per prevenire numerose patologie cardiovascolari e neurologiche.









Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu