Quel borghetto marinaro chiamato Sampieri tra le più belle borgate iblee - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quel borghetto marinaro chiamato Sampieri tra le più belle borgate iblee

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·

Il porticciolo di Sampieri

Sampieri è sicuramente una delle più suggestive borgate della costa di Scicli, nel ragusano, in Sicilia, con le sue piccole case in pietra ed i vicoli pittoreschi. Un tempo villaggio di pescatori, oggi ha assunto una vocazione preminentemente turistica, abbandonando quasi del tutto la pesca.

Le sue origini sono, secondo alcuni, risalenti addirittura al periodo greco, ma notizie certe si hanno soltanto nel periodo arabo, allorquando la zona veniva chiamata Marsa Siklah (Porto di Scicli) essendo l'approdo geograficamente più vicino alla città. Alcune leggende locali invece fanno risalire il nome ad un presunto sbarco di San Pietro durante il suo viaggio da Malta alla volta di Roma.



Poco a monte del paese, il contrada Trippatore, sorge l'omonima villa, uno degli esempi più interessanti dell'architettura signorile che caratterizza il paesaggio rurale ibleo.
Sulla scogliera del Pisciotto, poco a est di Sampieri, sorge invece la fornace Penna, un antico stabilimento per la produzione di laterizi dato alle fiamme nel gennaio del 1924. Nonostante anni di incuria e di totale abbandono, questo splendido esempio di archeologia industriale conserva tutto il suo fascino e una suggestiva bellezza che lo hanno reso set cinematografico in più di un'occasione. E' da ricordare che Sampieri ha fatto da set a moltissime scene della serie televisiva, scritta da Camilleri, Il Commissario Montalbano.


I resti della fornace Penna







Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu