La spermidina rende più longevi e protegge il cuore. Ma in quali cibi è contenuta? Ecco tutte le risposte - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La spermidina rende più longevi e protegge il cuore. Ma in quali cibi è contenuta? Ecco tutte le risposte

Pubblicato da in News ·

Elettrocardiografia, esame per il controllo del cuore

La spermidina è una sostanza naturale contenuta in molti cibi, dai legumi all'insalata o dai formaggi stagionati ai cereali integrali, che rende più longevi e protegge il cuore dalle malattie cardiovascolari. Questa è la scoperta fatta da Guido Kroemer, della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi, in collaborazione con alcuni colleghi dell'Università di Graz in Austria.
La ricerca fatta dall'equipe e i test effettuati, prima su topi e ratti e successivamente anche su 800 persone del comune di Brunico, hanno evidenziato come il consumo di alimenti ricchi di #spermidina possa essere associato ad un minor rischio cardiovascolare e pressione alta.
La spermidina non è nuova alla scienza e già in passato, alcuni ricercatori di un elisir di longevità avevano sperimentato questa sostanza su animali più semplici, come moscerini e vermi, ottenendo risultati sorprendenti.
Ora, con questa nuova ricerca, è stato possibile affermare che il consumo di #spermidina allunga la vita degli animali sottoposti a test mostrando anche effetti cardioprotettivi e aumentando pure la funzionalità del cuore nei topolini più anziani. Risultati identici sono stati ottenuti nei test effettuati su circa 800 persone, specie di sesso maschile, dove ad un maggior consumo di cibi contenenti la spermidina corrispondeva un minor rischio di pressione alta e di malattie cardiovascolari.
(Ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine)

Ma cos'è la spermidina e in quali cibi si trova?
La spermidina è una molecola presente negli esseri viventi ed è associata alla crescita delle cellule e alla sintesi proteica, anche se il suo compito effettivo e il suo modo di agire non sono ancora del tutto chiari. La spermidina può essere assimilata dall'organismo attraverso l'assunzione di cibo in cui è contenuta. Ma quali sono i cibi che la contengono? Principalmente i formaggi stagionati, la verdura, i cereali integrali e i legumi.
Il cuore viene protetto dalla spermidina in quanto questa sostanza è capace di svolgere azione di pulizia e riciclaggio all'interno delle cellule. Anche la pressione sanguigna trae benefici dalla presenza di questa sostanza e, mantenendosi bassa, migliora le funzioni del cuore.



Potrebbe interessarti anche:














Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu