Un Museo di Arte Contemporanea dentro una miniera di sale. Dove? In Sicilia a Petralia Soprana - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un Museo di Arte Contemporanea dentro una miniera di sale. Dove? In Sicilia a Petralia Soprana

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·


MUSEO di ARTE CONTEMPORANEA SOTTO SALE

Più di 80 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera di Sale Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana, sulle montagne di Palermo.

Formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale, che con le sue sculture di Salgemma rappresenta un caso unico di Museo di Arte Contemporanea all'interno di una miniera attiva.

Trenta sculture, frutto di 5 biennali (2011-2019) organizzate da Sottosale con Arte e Memoria del territorio di Milano compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico, naturale e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che in un’ora circa consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee.
Le sculture, realizzate all’esterno della miniera, al termine della biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.

La visita  si snoda lungo un itinerario di 400 mt in pianura, prevede una spiegazione geologica con materiale multimediale, quindi la visita al Museo, con guide specializzate che illustrano le opere. Presente anche una installazione di archeologia industriale.  Per ragioni di sicurezza non è permessa la visita alle attività estrattive della miniera.



E’ consigliato l’uso di scarpe comode.
Si accede al museo ospitato nella miniera previa sottoscrizione di liberatoria, i minori di anni 12 non possono entrare; per loro sono predisposti laboratori didattici con operatori specializzati.
Essendo la miniera attiva ed operativa, l’accesso al Museo è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza, e generalmente le visite sono disciplinate dalla direzione esclusivamente nei giorni autorizzati, tutti i sabati del  mese.

Al momento le visite sono sospese per l'emergenza Covid. E’ possibile visitare il Museo di Sculture di Salgemma contattando l’Associazione Sottosale al tel 366 38 78 751 - www.sottosale.eu
L'Associazione Sottosale organizza anche  eventi e spettacoli.
Pacchetti specifici sono rivolti a Direzioni Didattiche, per le quali sono stati creati appositi itinerari interdisciplinari, e Tour Operators. Il Museo dispone di guide in lingua inglese, francese  e tedesca.

COME RAGGIUNGERCI
Il MACSS si trova nella frazione RAFFO di Petralia Soprana. E’ raggiungibile in bus ed auto.

CONTATTI
Associazione Sottosale
Pzza E. Li Puma – Raffo
tel 366 38 78 751

I miei ringraziamenti vanno a Ivan Trovato (Agenzia Stampa di Sottosale) per il materiale fornito.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu