Ortigia, un tempio della vergogna accanto al Tempio di Apollo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ortigia, un tempio della vergogna accanto al Tempio di Apollo

Pubblicato da in News ·

Senzatetto dorme in pieno centro storico a Ortigia

Ortigia, la parte più antica e più bella della città di Siracusa, si ritrova a fare i conti con il triste e sempre più dilagante fenomeno dei senzatetto e dei clochard. Questa scena nella foto sopra è, per esempio, il biglietto da visita che i turisti trovano recandosi a visitare il Tempio di Apollo, considerato il più antico tempio dorico periptero dell'occidente greco.
Proprio ai margini del Tempio di Apollo, un senzatetto ha preso possesso di una delle panchine in legno sistemate sul marciapiedi facendone la sua fissa dimora. Tutti vedono, non solo i turisti, da amministratori a Forze dell'Ordine, ma nessuno fa niente affinchè la situazione cambi.
Per la verità, c'era stata, nella mattinata del 1 luglio scorso, un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando Stazione di Ortigia che, unitamente a personale della Polizia Municipale e dei servizi sociali del Comune di Siracusa, aveva portato allo sgombero di Corso Matteotti dei senzatetto che da giorni stanziavano, con i loro cani, occupando gli scalini e le vetrine della centralissima via.
Purtroppo dopo appena una settimana il problema si è ripresentato, più significativo di prima, e ad oggi nulla è stato fatto dall'amministrazione Garozzo.
"L'operazione di sgombero di clochard e punkabbestia effettuata in maniera congiunta tra polizia Municipale, Carabinieri, Questura e servizi sociali del Comune di Siracusa è stata molto gradita dalla cittadinanza, peccato però sia durata troppo poco e di conseguenza i risultati ottenuti sono stati davvero molto deludenti. Tutt'oggi Corso Matteotti vede ancora la presenza di queste persone, che tra l'altro hanno trovato bivacco fisso anche in altre vie, come via Dione e via Landolina. Continuo a ricevere lamentele e segnalazioni da residenti e passanti in merito a questa spiacevole situazione e quindi invito l'amministrazione e le Forze dell'Ordine a intensificare gli sforzi e a rendere continuativo ed efficace un intervento che fino adesso mi è apparso semplicemente come un'azione isolata e fine a sé stessa", questo il commento del presidente della circoscrizione Ortigia, Salvuccio Scarso.


rifiuti abbandonati a Ortigia

Ma il problema dei senzatetto non è il solo a preoccupare l'amministrazione siracusana, rifiuti abbandonati, infatti, sono l'altro grosso problema che spinge nella vergogna il modo di amministrare un gioiello storico talmente prezioso come Ortigia.


















Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu