La festa di San Giacomo a Capizzi (Me) dal 16 al 26 luglio 2016 - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La festa di San Giacomo a Capizzi (Me) dal 16 al 26 luglio 2016

Pubblicato da in News ·

San Giacomo patrono di Capizzi

La Festa di San Giacomo, protettore di Capizzi (Messina), è una delle feste più particolari e più antiche della Sicilia. Il suo culto risale addirittura al tempo dei Normanni, quando fu edificato l'attuale Santuario di San Giacomo, dove è custodita la Reliquia di San Giacomo più antica della Sicilia, consistente in una giuntura di un dito del Santo, la cui documentazione risale al 1425.
Capizzi è un piccolo centro montano dell'entroterra siciliano sito nel cuore dei Nebrodi ed ogni anno festeggia il suo Santo protettore, San Giacomo, con la partecipazione ed il calore di tutti i devoti provenienti da varie città siciliane. Il clou della festa è il 26 luglio, quando i portatori sbattono violentemente le stanghe del fercolo contro il muro di una casa, in piazza dei miracoli, fino ad abbatterlo. Dal numero dei colpi necessari per abbatterlo si ricava l'auspicio per l'abbondanza del prossimo raccolto.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu