Benvenuti a Brolo - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Brolo
Cosa vedere nella città di Brolo (ME)

Brolo è un comune di circa 5.800 abitanti situato nella città metropolitana di Messina. La città è sdraiata lungo la costa tirrenica a circa 80 chilometri da Messina e a 150 chilometri da Palermo. Da vedere a Brolo c'è il Castello di Brolo, una fortezza medievale che sovrasta il paese, facilmente raggiungibile da una delle tante viuzze di questo borgo medievale.

Un tempo era residenza della principessa Bianca Lancia, moglie di Federico II. Il castello sorge su un incantevole promontorio roccioso che cade a picco sul mare, delimitato dalle antiche mura di cinta che racchiudono un parco di alberi ad alto fusto. Venne edificato nel X secolo mentre l'antico nucleo centrale risale al periodo normanno. Intorno al Castello c'è ancora tutta la storia dell'antico borgo medioevale, si notano ancora le vecchie garitte militari e i sentieri sulle mura. All'interno della torre, sono presenti i Musei delle Fortificazioni Marinare e della Tortura.

Nel lungomare di Brolo, collocata nel fondale marino vicino ad uno scoglio, c'è la statua del Cristo degli Abissi che, ogni anno, in occasione della Festa del Mare, viene fatta "riemergere" e sistemata sopra lo scoglio, dove viene lasciata per alcuni giorni.

Ricette siciliane


Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma. Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi. Ecco le ricette tradizionali più conosciute di questa terra

Birrificio artigianale Rock Brewery


Sono tanti ormai i birrifici artigianali in Sicilia, un settore, quello della birra artigianale, che negli ultimi anni si va affermando anche nel nostro territorio. Il birrificio Rock Brewery è uno di questi e si trova qui, a Brolo. Abcsicilia ha avuto modo di conoscere l'azienda e di sentire il sapore di queste sue birre a Cibo Nostrum 2019, tenutosi nei giardini di Villa Bellini a Catania, da qui la decisione di inserire questo marchio all'interno del proprio portale in quanto pensiamo che questa piccola azienda abbia tutte le carte in regola per diventare una vera eccellenza siciliana. Per maggiori informazioni visitate il sito del birrificio.

Crescono, sempre più, interessi che persone amiche!
© Giuseppe Cianci
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu