Benvenuti ai Caltavuturo - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Caltavuturo
Cosa vedere nella città di Caltavuturo (PA)

Caltavuturo è un comune della provincia di Palermo, con circa 3.200 abitanti, situato a 635 metri sul livello del mare, nel Parco delle Madonie di cui fa parte. L'origine della città, con ogni probabilità, risale alla dominazione araba ma il suo nome deriva dalla parola araba "kala" (rocca) e da quella siciliana "vuturu" (avvoltoio) andando così a significare "Rocca dell'Avvoltoio", rapace attualmente presente nel territorio.

Monumenti di rilevanza storico-artistico di Caltavuturo sono: il Castello di Terravecchia, la Chiesa Madre, le Gole di Gazzara, Terravecchia, Rocca di Sciara, "i mannari", la Chiesa del Casale, la Badia, Piazza San Francesco con annessa Chiesa del Santissimo Crocifisso. Caltavuturo e il suo territorio circostante offrono al turista percorsi ed itinerari unici, alla scoperta del patrimonio storico-archeologico e naturalistico dalle mille sorprese.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Caltavuturo nel Parco delle Madonie, dove dormire, mangiare o divertirsi a Caltavuturo e dintorni in provincia di Palermo.

U pilu, u piliddu e u mastru ciantaturi (Il pelo, il pelino e il mastro piantatore)
Spesso si incontrano individui super meticolosi, che portano all'esasperazione chi vi ha a che fare, ma anche se stessi!
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu