Il Castello di Falconara - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Castello di Falconara

Il Castello di Falconara
Il Castello di Falconara in realtà è un'antica dimora, l'unica dimora storica affacciata sulla costa sud della Sicilia, a Marina di Butera, immersa nel verde di un parco mediterraneo. Ha l'ingresso privato direttamente in spiaggia e nel suo parco c'è anche una piscina naturale.

La dimora risale al XV secolo e negli anni è stata ampliata e rafforzata per mantenere le sue funzioni di vigilanza contro le incursioni dei pirati fino a tutto il XVIII secolo. La proprietà è passata dai Santapau ai Branciforte per poi finire ai Chiaramonte Bordonaro.

La torre, chiamata "della Falconara" per via dell'allevamento dei falconi che i padroni vi tenevano, nei secoli, è stata modificata e ampliata. Nel suo interno invece il castello è molto articolato, con ambienti decorati e con ricchi arredi e accessori come collezioni di ceramiche, trofei di caccia e dipinti vari.

Oggi il Castello è adibito a residenza temporanea e come location per eventi o matrimoni. Intorno al Castello c'è un lussureggiante parco, nel cui interno sorge un esclusivo resort, il Falconara Charming House che i proprietari adibiscono a buffet di gala o cerimonie all'aperto. Negli appartamenti del castello è anche possibile soggiornarvi con trattamento di Bed and Breakfast.



Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U jaddu ci rici e jaddini: "U tiempu si pigghia cou veni" (Il gallo dice alle alle galline: "il tempo si prende così come viene")
La saggezza appare molto più efficace se taluni assiomi vengono sperimentati sulle spalle dei più deboli. Oh ...com'erano sapienti i galli d'un tempo!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu