Contorno di Funghi Pleurotus trifolati - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Contorno di Funghi Pleurotus trifolati

abcsicilia food > Contorni
Contorno di funghi Pleurotus trifolati

Contorni di funghi Pleuritus trifolati

Ingredienti:
600 gr di funghi Pleurotus, 2 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di acqua calda, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Eliminate i gambi un po duri dai funghi Pleurotus (prendete le foglie o, per indenderci meglio, quelle che sembrano le orecchie d'elefante) puliteli con uno strofinaccio da cucina un po inumidito, tagliateli a pezzetti e poi buttateli dentro una padella dove avete fatto friggere l'aglio sminuzzato nell'olio extravergine di oliva. A fuoco medio, girateli con un cucchiaio di legno e insaporite con sale e pepe (se preferite potete anche aggiungere un po di peperoncino).
Aggiungete il vino bianco ed alzate la fiamma per due minuti per farlo evaporare. Aggiungete l'acqua calda e coprite con il coperchio, fate cuocere a fiamma bassa finchè i funghi non saranno cotti.
Se vedete che rimane nel fondo della padella del liquido, togliete il coperchio ed alzate la fiamma per qualche minuto finchè non si sarà asciugato il liquido. A questo punto aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e servite caldi o tiepidi.


Provate questa ricetta con le Scaloppine di pollo ai funghi


I funghi, alleati del nostro sistema immunitario
I funghi non contengono grassi, sono poco calorici e un'ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. Contengono inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma. Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell'alimentazione tra estate ed autunno, per aiutare l'organismo a difendersi meglio dalle insidie dell'inverno. I Pleurotus sono funghi coltivati che, insieme ai champignon, si trovano tutto l'anno e si prestano a tantissime preparazioni. © Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
C'è un tempo per gioire...
ma c'è anche un tempo per soffrire!
©Giuseppe Cianci



 
Torna ai contenuti | Torna al menu