Benvenuti nel Parco dei Monti Sicani ...dove la natura è cultura - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nel Parco dei Monti Sicani ...dove la natura è cultura

Parco dei Monti Sicani
Il Parco dei Monti Sicani presenta straordinarie emergenze vegetazionali, floristiche, faunistiche e geologiche che interessano una vasta area collinare e montuosa della Sicilia centro-occidentale. Tale importanza naturalistica è testimoniata dalla presenza nel territorio di quattro grandi Riserve Naturali Orientate "M. Cammarata", "M. Genuardo e Santa Maria del Bosco", "Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio", "M. Carcaci".

Come superficie, il Parco dei Monti Sicani si colloca al 3° posto fra i parchi naturali siciliani, i comuni interessati sono 12: Bivona, Burgio, Cammarata, Castronovo di Sicilia, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana Palazzo Adriano, Prizzi, S.Giovanni Gemini, S.Stefano Quisquinia, Sambuca di Sicilia, di cui 6 ricadono nella provincia di Palermo e 6 nella provincia di Agrigento.

Il Parco dei Monti Sicani si caratterizza per la presenza di sistemi agro-silvo-pastorali che permettono l’esistenza di parecchie aziende agricole e zootecniche che danno origine a prodotti tipici e di qualità.

Parecchi sono, inoltre, gli elementi culturali di pregio, tra cui il Teatro di Andromeda, il Museo della Cultura Arberëshe, l'Eremo della Quisquina da cui parte l'Itinerarium Rosaliae, percorso naturalistico religioso che attraversa il Parco e giunge fino a Palermo.
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Il mondo di oggi appartiene solo ai ricchi,
perché non c'è più nulla che non abbia un prezzo!
© Giuseppe Cianci



 
Torna ai contenuti | Torna al menu