San Biagio Platani - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Biagio Platani

La città di San Biagio Platani
San Biagio Platani è un comune della provincia di Agrigento, con circa 3.500 abitanti, situato nell'entroterra agrigentino a 416 metri sul livello del mare. L'economia di questo paese è basata principalmente sull'agricoltura con le coltivazioni di mandorle, olive, uva e pistacchio.

Cosa vedere nella città di San Biagio Platani (AG)
La manifestazione più singolare che richiama ogni anno una massiccia presenza di visitatori, è certamente quella di Pasqua. In questa occasione vengono costruiti gli Archi di Pasqua, singolari archi di canne di bambù ed altre piante simili, inoltre vengono venduti anche caratteristici souvenir di pane, vere opere scultorie fatte appunto col pane.
Tra le manifestazioni che celebrano la Pasqua, quella che si svolge a San Biagio Platani è sicuramente una delle più antiche, caratteristiche e scenografiche di tutta la Sicilia. La manifestazione è una gara appassionante tra due confraternite che si sfidano nella realizzazione di grandiosi archi e di particolari sculture fatte di pane. Il tutto è abbellito da straordinarie decorazioni realizzate con telai ed intrecci di canne, opere panificate e arance, che trasformano San Biagio Platani in un salotto molto suggestivo ed accogliente per tutta la Settimana Santa, soprattutto la sera, quando le luci illuminano tutto il corso principale del paese.



Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a San Biagio Platani, dove dormire, mangiare o divertirsi, cosa vedere a San Biagio Platani e dintorni in provincia di Agrigento.

Dove mangiare in Sicilia


La cucina siciliana, dove mangiare in Sicilia
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana

Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto

U beni è re ricchi, e u nenti re' puvirieddi (I beni sono dei ricchi e il niente dei poverelli)
A chi è ricco si accumulano i beni (ricchezza) e a chi è povero si assomma il niente con il niente!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu