La città balneare di Sant'Alessio Siculo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città balneare di Sant'Alessio Siculo

La città di Sant'Alessio Siculo
Sant'Alessio Siculo è un comune della provincia di Messina, con poco più di 1.500 abitanti, situato sulla costa ionica della Sicilia, nel comprensorio della Valle d'Agrò. In epoca medievale la zona costiera dove ora sorge l'abitato di Sant'Alessio era scarsamente popolata a causa delle incursioni dei pirati saraceni e quindi pescatori e agricoltori di Sant'Alessio vivevano sul promontorio soprastante, nella contigua città di Forza d'Agrò, di cui era frazione. Solo nel 1948 Sant'Alessio ha assunto lo status di comune. Nei confini del suo territorio, sul promontorio denominato Capo Sant'Alessio, sorge il Castello di Sant'Alessio Siculo, di epoca normanna.

Cosa vedere a Sant'Alessio Siculo (ME)

Da visitare anche Villa Genovese, detta anche "Villa del Gallo" in virtù di un galletto di ferro che domina la torretta circolare, costruita alla fine del 1800, oggi restaurata dal comune e utilizzata per eventi ricreativo-culturali, diventando così un importante polo turistico-culturale per la cittadina. La costa di Sant'Alessio è lunga 4 chilometri ma la spiaggia è lunga invece poco più di un chilometro. Una spiaggia bellissima con ciottoli, più o meno fini, e un mare azzurro e pulitissimo, un vero angolo di paradiso, facilmente raggiungibile dal lungomare. uno dei pochi dove ancora i parcheggi sono delimitati da strisce bianche e non blu, quindi liberi e non a pagamento.

Sant'Alessio

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Sant'Alessio Siculo in provincia di Messina.

Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!




 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu