Canone Rai, fino a sei anni di carcere se dichiari il falso se invece evadi il fisco fino a 150mila euro rischi al massimo una multa - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Canone Rai, fino a sei anni di carcere se dichiari il falso se invece evadi il fisco fino a 150mila euro rischi al massimo una multa

Pubblicato da in News ·

Canone Rai in bolletta energia

La Rai ti riempie di bugie? I suoi Tg attaccano il Movimento 5 Stelle oppure lo ignorano? Tu devi pagare il Canone lo stesso, anche se sei un simpatizzante del M5S, perchè così ha deciso Renzi. A denunciare questa straordinaria follia escogitata dal governo Renzi, non eletto da nessuno e pure anticostituzionale, è il portale di consulenza legale La legge per tutti.
Tutti sappiamo ormai che il canone Rai da quest'anno verrà inserito direttamente nella bolletta della luce a partire dal prossimo mese di luglio. Il governo vuole incassare a prescindere da quello che l'utente guarda in televisione, a prescindere dal partito che appoggia.
Quello che non tutti sanno però, è il fatto che se qualcuno facesse il furbo, dichiarando all'Agenzia delle Entrate di non possedere alcun televisore, mentre poi verrebbe trovato in possesso di una vecchia carcassa con cui guardava il carosello, rischia fino a sei anni di carcere.
Non è più possibile neppure chiedere di "sigillare" l'apparecchio come in passato. Insomma la tassa va pagata a meno che non si dichiari di non possedere alcun apparecchio. In questo caso l'Agenzia delle Entrate pretende , per essere esentati nel 2016 dal pagamento del canone, una raccomandata contenente una dichiarazione con la quale si certifica che in casa non ci sono televisori. Il modulo precompilato è messo a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate va spedito entro il 30 aprile. Trattandosi però di un'autocertificazione lo Stato ha deciso di tutelarsi da eventuali "furbetti" prevedendo per chi dichiara il falso pene pesantissime trattandosi di reato penale in quanto la falsa attestazione o dichiarazione verrebbe fatta ad un pubblico ufficiale. Capito perchè il modulo va indirizzato all'Erario, un ente statale, invece che alla Rai?
E così succede anche questo in Italia, cioè che la magnanima Agenzia delle Entrate è assai più indulgente con gli evasori fiscali professionisti, quelli che truccano Iva ed Irpef per evadere migliaia di euro, mentre manda in carcere il piccolo contribuente che per necessità, non avendo la disponibilità di quelle 100 euro all'anno, dichiara di non possedere il televisore. Chi in Italia evade le tasse, purchè non superino i 150mila euro non incorre nel penale ma se la cava con un illecito tributario per il quale sono previste solamente sanzioni di carattere amministrativo. Grazie Renzi!


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu