Halloween in Italia: una tradizione tra l'antico e il moderno - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Halloween in Italia: una tradizione tra l'antico e il moderno

Pubblicato da in News ·
Tags: Halloween


Molti pensano che Halloween sia una festa importata dagli Stati Uniti, ma in realtà le sue origini sono molto più antiche e radicate anche nel nostro paese. Halloween, infatti, è una festa di origine celtica che si celebra la sera del 31 ottobre. In Italia, questa tradizione si è diffusa negli ultimi anni, soprattutto tra i bambini e i giovani che si divertono a travestirsi da mostri e streghe e a chiedere dolcetti o scherzetti.

La festa di Halloween arrivò in Italia solo negli anni '90 del XX secolo, grazie alla globalizzazione e ai mass media. Inizialmente fu vista appunto come una moda americana e come un’occasione per divertirsi e fare scherzi. Tuttavia, molti non sapevano che anche in Italia esistevano delle tradizioni popolari simili a quelle celtiche, legate alla notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Infatti, in molte regioni italiane si celebrava la notte dei morti o dei folletti, in cui si credeva che gli spiriti dei defunti tornassero a visitare i vivi. Per questo motivo, si lasciavano delle offerte di cibo e bevande per i morti, si accendevano delle candele o dei fuochi, si raccontavano storie di paura e si facevano dei giochi divinatori. In alcune zone, si usavano anche delle zucche o delle rape intagliate come lanterne, o si travestivano i bambini da morti o da streghe.

Tra i simboli più comuni di Halloween ci sono i fantasmi, i gatti neri e le zucche intagliate, chiamate Jack-o’-lantern. Se voleste preparare dei dolci a tema per la vostra festa di Halloween, potrete trovare tante idee facili e golose sul web, come biscotti, cupcake e torte decorate con ragnatele, fantasmini, bocche mostruose e altro ancora. Oppure potete divertirvi a colorare dei disegni di Halloween con i vostri bambini, scegliendo tra streghe, fantasmi, zucche e pipistrelli. Se invece voleste rendere la vostra casa più spaventosa, potreste acquistare delle decorazioni gonfiabili di Halloween, come una combinazione di fantasma, zucca, pipistrello e gatto nero.

Auguro a tutti un buon Halloween!



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu