Ripple - Un'onda senza fine quella a cui dovrebbe portare un atto di generosità, ma... - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ripple - Un'onda senza fine quella a cui dovrebbe portare un atto di generosità, ma...

Pubblicato da in News ·
Questo video è davvero commovente e tutti, soprattutto oggi, dovremmo guardarlo e riflettere. Riflettere sul modello di società che stiamo costruendo o che stiamo contribuendo passivamente a costruire. Una corsa ad ostacoli verso il profitto e l'arricchimento individuale, dove gli ostacoli che vengono abbattuti, senza alcuna remore, sono rappresentati dal lavoro, dalla famiglia, dalla scuola, dal diritto alla salute dai bisogni di intere popolazioni meno fortunate di altre.
La disponibilità di risorse finanziarie invece di produrre investimenti materiali attraverso la costituzione di attività imprenditoriali produttive e quindi la creazione di nuovi posti di lavoro è finita, in questi ultimi decenni, per seguire la direzione di investimenti in prodotti finanziari di ogni sorta dai quali è possibile generare capitale facile in tempi brevissimi.
In poche parole, si sarebbe passati dalla formula Capitale-produzione e lavoro-consumo-profitti-capitale ad un'altra formula, molto più vantaggiosa per chi dispone di enormi capitali, che è Capitale-speculazione-profitti-capitale.
Tutto questo sta portando a quella enorme disuguaglianza sociale che porta i pochi capitalisti a diventare sempre più ricchi e la gente comune ad essere sempre più povera a causa della mancanza di posti di lavoro. Quelli che da sempre sono stati i veri valori della vita, come la solidarietà e la generosità, stanno cedendo il posto ad arroganza, egoismo e sete di potere che preludono solamente caos e guerre economiche tra poteri.
Ecco il video, volutamente non tradotto nei sottotitoli perchè penso, personalmente, che non sono le parole che contano ma i gesti. Questo video va ascoltato con il cuore, non va letto nella propria lingua:








Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu