Sapete a quanto ammonta l'impero immobilire di Napolitano? Sapete quanto ha guadagnato con la politica? - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sapete a quanto ammonta l'impero immobilire di Napolitano? Sapete quanto ha guadagnato con la politica?

Pubblicato da in News ·

Giorgio Napolitano ex Presidente della Repubblica oggi senatore a vita

Giorgio Napolitano ha investito buona parte degli stipendi, che i contribuenti italiani gli hanno erogato nella sua lunghissima carriera politica e istituzionale, sul mattone. Lui ha avuto davvero fiuto per gli affari, pensate che  il suo primo investimento oggi si è moltiplicato quattro volte e mezzo di valore, infatti, nonostante la crisi del mercato immobiliare degli ultimi anni, l'impero immobiliare di Napolitano e consorte oggi oscilla tra i 2,1 e i 2,6 milioni di euro di quotazione.
Presidente della Repubblica “Re Giorgio” lo è stato per otto anni e otto mesi, ricevendo uno stipendio netto complessivo più o meno uguale al valore dell’ultimo appartamento acquistato: 1.094.391 euro. Non avendo sostanzialmente avuto spese (vitto e alloggio erano assicurati dalla funzione per i coniugi, così come ogni spostamento), saranno stati davvero messi da parte. Nel resto della vita Napolitano ha sempre ricevuto stipendio base e rimborsi spese dai contribuenti italiani, salvo che nel lustro 1963-1968, quando rimase fuori dal Parlamento e si occupò del suo partito: membro del comitato centrale del Pci e segretario regionale della Campania. Napolitano è stato invece 27 anni e 11 mesi deputato, e 5 anni senatore della Repubblica (anche adesso lo è, essendo senatore a vita).
In contemporanea (con il doppio mandato) è stato dieci anni europarlamentare e 2 anni ministro. Ha ricevuto stipendi da parlamentare (senza calcolare le indennità extra) per 2,5 milioni di euro netti. E in più ha percepito1,8 milioni di euro di diaria per rimborso spese per il soggiorno a Roma (che lui non aveva, abitando nella capitale) che sono diventate altro stipendio netto non tassato. In tutto fanno 5.471.891 euro netti, a cui aggiungere le eventuali somme percepite per rimborso spese di segreteria, non spese e quindi andate a cumularsi anche esse allo stipendio netto, come è malcostume accada da sempre nel mondo politico.


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu