La matita copiativa che ci danno al seggio è indelebile, non credete alla bufala che da giorni circola in rete - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La matita copiativa che ci danno al seggio è indelebile, non credete alla bufala che da giorni circola in rete

Pubblicato da in News ·

Una matita copiativa dei seggi elettorali

Sta girando sui social, da giorni, questa BUFALA:
"Cancelleranno il vostro voto NO per far vincere il SI, portatevi una penna da casa e fate il segno sul NO con la penna e non con la matita che vi consegnano al seggio". Niente di più falso, si tratta di una bufala messa in circolazione proprio dai sostenitori del SI perchè tutte le schede elettorali che riportano segni fatti con mezzi diversi dalla matita copiativa verrebbero annullate.
Non credete a tutto quello che circola in rete. E non credete a tutto quello che vi raccontano in televisione. Informatevi, controllate se quello che vi raccontano corrisponde a verità. Leggete il testo della riforma costituzionale e fatevi una idea vostra, non votate per sentito dire.
A proposito di questa bufala, dovete sapere che la matita copiativa è un particolare tipo di matita la cui mina è indelebile e cancellabile solo per abrasione. Mentre la matita normale ha una mina composta di sola grafite, quella della matita copiativa contiene anche coloranti derivati dall'anilina e dei pigmenti, solubili in acqua. Il segno che ne risulta può essere cancellato solo per abrasione e quindi ogni tentativo di cancellazione lascerebbe evidenti segni sulla carta, per questo si usa la matita copiativa ai seggi elettorali. Se si cancellasse il tratto di una matita copiativa utilizzando una gomma per cancellare, verrebbe rimossa solo la componente in grafite del segno, lasciando visibili i pigmenti.
Non fatevi prendere in giro da certe bufale che circolano in rete.


Potrebbero interessarti anche:















Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu