Il cambio della guardia al Quirinale, corazzieri a cavallo in uno spettacolo maestoso. Ma serve ancora? - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il cambio della guardia al Quirinale, corazzieri a cavallo in uno spettacolo maestoso. Ma serve ancora?

Pubblicato da in News ·

Il cambio della guardia d'onore al Quirinale

Sua Maestà, il Quirinale. Peccato che siamo nel 2016 e il tempo dei re e dei principi è scaduto da troppo tempo. Eppure quando leggiamo i costi che questo enorme palazzo di potere ingoia ogni giorno, ci sentiamo offesi da tanto sfarzo quando oggi in Italia ci sono famiglie che non riescono a mettere due pasti in tavola.
Sono anni che sentiamo annunciare tagli alla spesa del Quirinale ma poi puntualmente assistiamo ad eventi talmente sfarzosi che nulla hanno a che vedere nè con la crisi che il Paese sta vivendo ma neanche con la salvaguardia dell'immagine di questa istituzione. Un'istituzione diventata obsoleta oggi, con i poteri che si concentrano quasi in maniera totalitaria nelle mani del presidente del Consiglio. Abbiamo bisogno di un capo dello Stato per mandarlo in giro per il Paese a inauguarare fiere e restauri di Chiese?
Dagli ebanisti alle auto blu, dalla scorta alle guardie di palazzo, ma a cosa serve tutto questo? Con i suoi 110 mila metri quadri è la seconda più grande residenza di un capo di Stato. E la più cara in assoluto, con un costo che sfiora i 230 milioni di euro, uno sfarzo unico al mondo. Più di 1200 stanze, 1720 impiegati, il costo totale del Quirinale è il più alto al mondo per un capo dello Stato e anche per un re. L'assegno personale del Presidente della Repubblica è di 239 mila euro l'anno, ma tra i suoi collaboratori ce ne sono ben nove che guadagnano addirittura più di lui. I dipendenti? Un'assurdità. Pensate, due persone solo per controllare gli orologi a pendolo, e poi ebanisti, tappezzieri, una dozzina di addetti all'ufficio postale interno, 41 autisti e 35 auto blu.
Capite ora perchè non si può approvare il reddito di cittadinanza proposto dai 5 Stelle? Capite perchè le pensioni di invalidità ammontano a 280 euro al mese? Capite perchè il 75% delle pensioni non superano i 750 euro? Ma di che stiamo parlando?
Comunque godetevi questo video sotto dell'ultimo cambio della guardia al Quirinale e riflettete, riflettete italiani!






Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu