Dall'UE all'Italia: i conti non migliorano, gli italiani dovrebbero conoscere la verità sui conti - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dall'UE all'Italia: i conti non migliorano, gli italiani dovrebbero conoscere la verità sui conti

Pubblicato da in News ·

Il vice presidente della Commissione europea Jyrki Katainen


A proposito del documento programmatico di bilancio dell'Italia per il 2018 "prenderemo decisioni la settimana prossima, non voglio pregiudicare nulla. Il fatto è che, come tutti possono vedere dai numeri, la situazione in Italia non migliora. La sola cosa che posso dire è che tutti gli italiani dovrebbero sapere qual è la situazione reale". Parole pesanti quelle affermate dal vice presidente della Commissione europea Jyrki Katainen, in conferenza stampa al termine del collegio dei commissari a Strasburgo, in collegamento con Bruxelles.
E ancora: "Si tratta del futuro del welfare italiano, della salute dell'economia italiana. Saprete di più sulla questione la settimana prossima".
Qualcuno gli ha fatto notare però che la crescita economica dell’Italia nel 2017 è all'1,5%, livello che il Paese non vedeva da tempo, sicuramente maggiore dello +0,9% stimato dalla Commissione nel maggio scorso.
Katainen ha replicato spiegando di avere in mente "solo i dati pubblicati nelle previsioni economiche di autunno, che mostrano chiaramente una deviazione dall’obiettivo di medio termine, quando guardiamo al saldo strutturale. Non abbiamo dati segreti".
"L'orientamento di base - continua Katainen - è che dobbiamo essere onesti. Con tutti i Paesi, non solo con l'Italia. Ma dobbiamo essere onesti e far conoscere ai cittadini la situazione reale". Alla gente può non piacere "ciò che dice la Commissione, ma dobbiamo essere onesti. Specialmente - conclude - nei Paesi in cui ci sono elezioni in vista, la gente deve sapere qual è la situazione reale, e poi possono decidere liberamente quello che vogliono decidere". Adnkronos



Potrebbero anche interessarti:
















Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu