Il Parco di Segesta - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Parco di Segesta

Il Parco di Segesta



Il Parco Archeologico di Segesta, situato a Calatafimi Segesta in Sicilia, è un luogo ricco di storia e cultura che risale al II e I millennio a.C., fondato dagli Elimi. Divenuto parco archeologico nel 2013, custodisce al suo interno ben 12 punti d’interesse.

Storia e Cultura

Segesta fu una delle principali città degli Elimi, un popolo di cultura e tradizione peninsulare che, secondo la tradizione antica, proveniva da Troia. La città ebbe un grande periodo di prosperità tra il II secolo a.C. ed il I secolo a.C., sul modello delle città microasiatiche.

Punti di Interesse

Tra i punti di interesse, si trovano un tempio in stile dorico, un teatro ellenistico, un santuario di contrada Mango, agorà e casa del navarca (probabili parti di una cittadina ellenistico-romana) e, infine, resti di un borgo medievale.

Eventi e Manifestazioni

Il parco ospita anche vari eventi e manifestazioni, tra cui il Segesta Teatro Festival, che si svolge dal 28 luglio al 27 agosto, presentando spettacoli di teatro, danza, musica e poesia4. Inoltre, il parco ospita mostre d’arte, come “Nella natura come nella mente”, in cui le opere di Mario Merz, Ignazio Mortellaro e Costas Varotsos dialogano con la natura potente, imponente, affascinante del parco archeologico di Segesta.

Conclusione

Il Parco Archeologico di Segesta è un luogo di grande importanza storica e culturale, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia antica e di godere di eventi culturali contemporanei. È un luogo che merita sicuramente una visita per chiunque si trovi in Sicilia.

 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu