Il mondo della moda piange la scomparsa di Marta Marzotto - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il mondo della moda piange la scomparsa di Marta Marzotto

Pubblicato da in News ·

Marta Marzotto

E' morta Marta Marzotto, all'età di 85 anni, nella clinica dove era ricoverata. Questo il messaggio della famiglia: "Marta Marzotto se n'è andata stamattina nel sonno dopo una breve malattia. Era serena e circondata dai figli e dai nipoti che negli ultimi mesi sono stati sempre con lei, testimoni dell'allegria, ironia e generosità che l'hanno accompagnata fino all'ultimo momento".
La prima a darne la notizia era stata la nipote, Beatrice Borromeo, con questo Twitter delle 08.56: "Ciao nonita mia".
Figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina, la Marzotto vive i primi anni della sua vita iniziando a lavorare giovanissima, prima come mondina, poi come apprendista sarta e in seguito come modella presso la sartoria delle sorelle Aguzzi a Milano. Proprio della moda, all'inizio degli anni cinquanta, ne ha fatto uno stile di vita, ed è nel mondo della moda che conosce il conte Umberto Marzotto, vicentino di Valdagno, proprietario insieme ad altri fratelli dell'omonima industria tessile.
Dopo due anni di fidanzamento i due si sposano il 18 dicembre 1954 e dalla loro unione nascono cinque figli. Anche dopo il divorzio continua ad usare il cognome dell'ex marito. Dalla fine degli anni sessanta entra a far parte della vita privata di Renato Guttuso.
Quest'ultimo, dopo averla conosciuta nel salotto dei Marchi a Milano, la rappresenta in molte opere, ad esempio nella serie delle Cartoline, un insieme di 37 disegni e tecniche miste, il loro rapporto cessa però improvvisamente dopo circa venti anni.











Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu