La città di Castelvetrano - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Castelvetrano





Benvenuti a Castelvetrano
La città di Castelvetrano
Castelvetrano è un comune della provincia di Trapani con circa 30.500 abitanti. Grande centro agricolo, grazie alla produzione della vite e delle olive, situato tra le fertili vallate dei fiumi Delia e Belice, in una zona collinare a 187 metri sul livello del mare. L’esistenza della città è documentata nella storia dagli Angioini in poi, ma le sue origini risalirebbero alle antiche popolazioni sicane prima e alle colonie dei veterani selinuntini, destinati a custodire le derrate, successivamente. Nel centro storico di Castelvetrano si trovano le tre piazze contigue da visitare: Don Carlo d'Aragona, Cavour e Umberto I. Interessante anche la Chiesa della Santissima Trinità di Delia, monumento arabo-normanno, che si trova a circa tre chilometri dal paese. Molto rinomato è il "Pane Nero", preparato rigorosamente a mano con due farine di grani , la rusulidda e la tumminia, che viene cotto in forni a legna ed è ottimo da mangiare condito con olio, origano e sarde salate. Festa del patrono di Castelvetrano è San Giovanni Battista, anche se i festeggiamenti più interessanti sono riservati alla festa di Santa Rita da Cascia. La passione che gli abitanti di Castelvetrano riversano verso Santa Rita infatti, dà luogo ogni anno al Corteo Storico di Santa Rita da Cascia, in costumi dell'epoca, che ripropone gli episodi più salienti della vita della Santa con il coinvolgimento di tantissime persone. A Castelvetrano, grazie alle bellezze storico culturali esistenti nel suo territorio e alle meravigliose spiagge della sua costa, cresce il numero dei turisti che ogni anno viene a fargli visita. Sotto potete trovare alcune strutture turistico ricettive dove dormire, mangiare, divertirsi a Castelvetrano in provincia di Trapani.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Il romanzo di Giuseppe Cianci
Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu