Seggiolini per auto antiabbandono: dal 7 novembre è scattato l'obbligo ed anche le multe. Il mercato però non è ancora pronto... - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Seggiolini per auto antiabbandono: dal 7 novembre è scattato l'obbligo ed anche le multe. Il mercato però non è ancora pronto...

Pubblicato da in News ·


Esistono già in commercio dei prodotti omologati per evitare l’abbandono dei neonati in auto. Ci sono anche dei dispositivi che si possono installare nei vecchi seggiolini e, collegati alle app o ad allarmi sonori, avvisano della presenza del bambino in auto. Intanto Altroconsumo chiede al Governo di posticipare a marzo le sanzioni per chi non li ha già acquistati perchè, non dimentichiamolo, gli stessi dispositivi adattabili ai seggiolini già in uso non costano poco e di questi tempi anche una spesa imprevista di 50/100 euro (resa tra l'altro obbligatoria dallo Stato) mette in difficoltà tutte quelle famiglie che già non arrivano alla quarta settimana del mese con il loro stipendio.


L’obbligo dei seggiolini antiabbandono per bambini in auto è entra in vigore dal 7 novembre e non più dal 6 marzo 2020 come inizialmente previsto e come sarebbe stato più logico. Questo cambiamento ha di fatto spiazzato i produttori e i negozianti, rischiando soprattutto di causare conseguenze pesanti per chi non rispettasse l'obbligo in caso d’incidente. Il mercato non è ancora pronto ed è anche possibile che tutti i prodotti disponibili oggi in commercio non siano conformi ai requisiti stabiliti dal D.M.

Ma cosa rischiano oggi gli automobilisti che trasportano un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema antiabbandono? Per via del nuovo articolo 172 del Codice della strada ecco a cosa si va incontro:

- 81 euro di multa;
- la decurtazione di cinque punti patente;
- la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

Quanto costano i dispositivi antiabbandono da installare sui seggiolini già in possesso? Il prezzo varia dai 40 euro ai 100 euro per quelli più sofisticati come il cuscino intelligente collegato ad un'app, e-Safety per IOS e Android, che attiva il sistema quando il cellulare si allontana oltre 10 metri dal cuscino e se non riceve alcuna conferma dal tutore, invia un SMS (senza costi) ai 3 numeri memorizzati con la posizione GPS dell’auto.

Un altro dispositivo si avvale invece di un sensore di peso da mettere sotto l’imbottitura collegato ad un display da inserire nell’accendisigari. Può funzionare con o senza collegamento a smartphone. Spenta l’auto, il display nell’accendisigari lampeggia e suona. Collegandolo via smartphone con l’app dell'azienda costruttrice, se il bimbo è in auto permette di inviare un allarme sms a 3 numeri precedentemente memorizzati. Prezzo: 69 euro.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu