Benvenuti a Grammichele - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Grammichele

Benvenuti a Grammichele
Cosa vedere nella città di Grammichele
Grammichele è un comune italiano di 13.452 abitanti della Città metropolitana di Catania in Sicilia. Di pianta esagonale, si trova alle pendici dei monti Iblei e dista 13 km da Caltagirone e 68 da Catania. Da vedere a Grammichele la Chiesa del Calvario, la Chiesa Madre, la Chiesa di San Raffaele Arcangelo, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di San Rocco.
Uno dei prodotti tipici grammichelesi è la salsiccia (sasizza) al ceppo. La lavorazione della carne non avviene per tritatura meccanica ma è realizzata al ceppo, una grande base circolare concava di legno, all'interno della quale viene lavorata a fil di coltello la carne lasciata volutamente a pezzetti e condita prevalentemente con sale e pepe nero. Legato a questo prodotto è la "Sagra della salsiccia" che viene festeggiata tra il 6 e l'8 settembre in concomitanza con la festa del Piano.
La storia di questa cittadina narra che dopo soli tre mesi dal terremoto del 1693, che distrusse, insieme a molti altri centri della Val di Noto, anche Occhiolà, il principe Carlo Maria Carafa Branciforti fondava su un suo feudo a circa 2 km dalla collinetta di Occhiolà Grammichele. Opera dello stesso principe, coadiuvato da rà Michele da Ferla, è la pianta esagonale di Grammichele, unico esempio di architettura razionale in Italia insieme alla fortezza di Palmanova.
Dove dormire, mangiare e cosa vedere a Grammichele in provincia di Catania


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!




 
Torna ai contenuti | Torna al menu