Benvenuti a Grammichele - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Grammichele

La città di Grammichele
Cosa vedere nella città di Grammichele (CT)

Grammichele è un comune italiano di 13.452 abitanti della Città metropolitana di Catania. Di pianta esagonale, si trova alle pendici dei monti Iblei e dista 13 km da Caltagirone e 68 da Catania. Da vedere a Grammichele la Chiesa del Calvario, la Chiesa Madre, la Chiesa di San Raffaele Arcangelo, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di San Rocco.

Uno dei prodotti tipici grammichelesi è la salsiccia (sasizza) al ceppo. La lavorazione della carne non avviene per tritatura meccanica ma è realizzata al ceppo, una grande base circolare concava di legno, all'interno della quale viene lavorata a fil di coltello la carne lasciata volutamente a pezzetti e condita prevalentemente con sale e pepe nero. Legato a questo prodotto è la "Sagra della salsiccia" che viene festeggiata tra il 6 e l'8 settembre in concomitanza con la festa del Piano.

La storia di questa cittadina narra che dopo soli tre mesi dal terremoto del 1693, che distrusse, insieme a molti altri centri della Val di Noto, anche Occhiolà, il Principe Carlo Maria Carafa Branciforti  fondava Grammichele su un suo feudo a circa 2 km dalla collinetta di Occhiolà. Su disposizione dello stesso principe venne disposta la pianta esagonale di Grammichele, unico esempio di architettura razionale in Italia insieme alla fortezza di Palmanova.

Dove dormire, mangiare e cosa vedere a Grammichele in provincia di Catania

Dove dormire, dove mangiare, divertirsi a Grammichele

Durante la visita a Grammichele da parte dello staff di abcsicilia, abbiamo scelto di alloggiare all'agriturismo Valle dei Margi, una struttura ricettiva di grande fascino, immersa in un paesaggio rurale fantastico, tra Grammichele e Caltagirone, a due passi dal sito archeologico di Occhiolà.



L'agriturismo Valle dei Margi nasce dal recupero di un antico palmento ottocentesco ed è immerso nel verde di agrumeti coltivati biologicamente. E' un luogo ideale per gli amanti del trekking, della bicicletta e del verde. L'agriturismo dispone di un ristorante, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena per chiunque volesse godere delle sue specialità enogastronomiche locali, mentre agli ospiti dell'agriturismo viene offerta la pensione completa.

Valle dei Margi offre ai propri clienti alloggi funzionali e confortevoli, forniti di tv, frigobar, climatizzatore ed asciugacapelli, il tutto in un contesto agrituristico di assoluto relax.

A proposito di relax, non mancano: il Solarium, con piscina a norma di sicurezza circondata da sdraio e ombrelloni e mini vasca con animazione per bambini, le Sale Conviviali, tre sale multi-funzionali di diverse dimensioni pronte ad ospitare varie tipologie di attività collettive, il Centro Benessere, che propone trattamenti per il viso e il corpo per trascorrere momenti unici all'insegna del relax e del wellness.






Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu