Orecchiette con zucchine e tonno - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Orecchiette con zucchine e tonno

abcsicilia food > Primi
Orecchiette con zucchine, tonno e pomodorini
Le orecchiette con zucchine e tonno sono un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare. Se volete renderlo ancora più saporito aggiungete qualche pomodorino di Pachino o un pomodoro maturo tagliato a pezzettini.
Gli ingredienti per 4 persone:
500 grammi di pasta fresca tipo orecchiette;
2 zucchine medie;
un cipollotto piccolo;
olio extra vergine di oliva;
160 grammi di tonno in scatola gocciolato;
6 pomodorini Pachino;
sale e pepe.

Per prima cosa mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fatevi soffriggere il cipollotto affettato a pezzetti piccoli, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini, metteteci anche il tonno dopo averlo fatto gocciolare, salate e pepate a vostro piacimento e lasciate cuocere a fuoco moderato mescolando spesso fino a quando le zucchine non saranno diventate tenere.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il preparato di zucchine, tonno e pomodoro. Mescolate bene a fuoco acceso e servite nei piatti. Se preferite potete condire i piatti con del prezzemolo fresco tritato
Zucchine
Le proprietà della zucchina: mangiar sano e leggero con poche calorie
Originaria del sud dell'Asia e dell'America centrale, la zucchina ha fatto la sua comparsa in Europa intorno al XVI secolo. In Italia la produzione delle zucchine ha raggiunto risultati davvero importanti in tutte le varietà di questo ortaggio. Ma veniamo alle proprietà salutari delle zucchine: con 20 Kcalorie per ogni 100 grammi di prodotto la zucchina è un alimento ipocalorico costituito da oltre il 90% di acqua, presentano una digeribilità molto elevata e per questo non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione di bambini e anziani. La zucchina è, inoltre, ricca fonte di potassio (459 mg) ma contiene anche calcio (20 mg), fosforo (90 mg), magnesio (34 mg), vitamina A, vitamina C e acido folico.
Tra le proprietà delle zucchine si evidenziano anche quelle diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antifiammatorie, inoltre, grazie al contenuto di vitamina A, favoriscono l'abbronzatura, mentre i carotenoidi in esse presenti svolgono un'importante azione antitumorale.
Una raccomandazione? Preferite quelle del contadino vicino casa, sicuramente saranno più genuine e salutari, senza trattamenti che ne aumentano il peso e la forma.

La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Non è il sangue che lega un padre ad un figlio...
© Giuseppe Cianci



 
Torna ai contenuti | Torna al menu