La città di Porto Empedocle - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Porto Empedocle

La città di Porto Empedocle
Cosa vedere nella città di Porto Empedocle (AG)

Porto Empedocle, cittadina con poco più di 17.000 abitanti in provincia di Agrigento, con cui forma una conurbazione, è conosciuta anche per aver dato i natali a scrittori famosi come Luigi Pirandello e l'attuale Andrea Camilleri.

Cosa vedere a Porto Empedocle

Tipica città marinara, da sempre porto e marina di Agrigento, Porto Empedocle è impreziosita da vari luoghi storico-culturali che insieme alle sue spiagge, che si estendono per 3 chilometri, ne fanno una meta turistica per migliaia di vacanzieri. La Scala dei Turchi è un esempio della straordinaria bellezza paesaggistica di questo luogo, una parete rocciosa dal particolare colore bianco e dalla singolare forma di scala che si erge a picco sul mare e che ha acquisito la sua popolarità grazie ai romanzi, scritti da Camilleri e che vedono protagonista il commissario Montalbano, dove questi luoghi vengono citati. Da vedere anche la Torre Carlo V° del XVI secolo, la Chiesa Madre, il Centro Storico, il Teatro Empedocle e la Villa Romana risalente al I secolo d.C. Porto Empedocle, purtroppo però, in questi ultimi tempi è conosciuta più per i continui sbarchi di migranti che per le sue bellezze, un po come l'altra città portuale di Pozzallo, nel ragusano.

La Valle dei Templi



Lungo un crinale, impropriamente chiamato valle, venivano eretti, nell’arco di un secolo, il V secolo a.C., numerosi templi a testimonianza di quanto fosse prospera la città. Incendiati dai Cartaginesi nel 406 a.C., venivano restaurati dai romani mantenendo l’originale stile dorico. Può darsi che... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U cauru re jnzola nun fa cociri a pignata (Il caldo delle lenzuola non fa cuocere la pentola)
Stare con le mani in mano non procura sostentamento e dalla pigrizia non scaturisce alcuna minestra!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu