Il Santuario di San Corrado fuori le Mura a Noto - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Santuario di San Corrado fuori le Mura a Noto

Eremo di San Corrado fuori le mura a Noto

L'Eremo

Il Santuario di San Corrado Confalonieri è edificato in quello che, fino al 1351, fu il luogo di eremitaggio di San Corrado Confalonieri, Patrono della Città di Noto. Un luogo che racconta ancora oggi la vita del Santo e per questo è definito "La Valle dei Miracoli".

La Chiesa, piccola e umile, ha la facciata in stile barocco, e si raggiunge dopo aver percorso un lungo viale ricco di piante ornamentali e vegetazione sempreverde.

Al suo interno, piccolo ma riccamente decorato, viene custodita una statua in marmo dello scultore Giuseppe Pirrone, raffigurante San Corrado in preghiera e sistemata nella "Grotta di San Corrado", il luogo di penitenza dell'eremita.

Sull'altare maggiore della chiesetta di San Corrado è sistemata una tela della Madonna col Bambino, di Sebastiano Conca (1759) mentre nel lato sinistro c'è un Crocifisso ligneo del XVIII secolo e il corpo di San Leonzio Martire.

All'interno dell'Eremo è allestito un museo che raccoglie ex-voto dei fedeli.

La festa di San Corrado, Patrono e protettore della città barocca di Noto, è una delle feste religiose più belle e suggestive della Sicilia. La processione del Santo si volge due volte l'anno: il 19 febbraio, giorno della sua morte, e l'ultima domenica di agosto in cui viene ricordata la beatificazione del Santo avvenuta il 28 agosto del 1515.

Ar ogni pirsuna ci stani 'i sa robbi.
Per ogni persona i propri indumenti.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu