Salemi sul podio de "Il Borgo dei Borghi", trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich. C'è l'amaro in bocca per il terzo posto - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Salemi sul podio de "Il Borgo dei Borghi", trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich. C'è l'amaro in bocca per il terzo posto

Pubblicato da in News ·

Centro storico di Salemi

Salemi, cittadina in provincia di Trapani, sale sul podio del "Borgo dei Borghi 2023" nella sfida tra i borghi più belli d'Italia, classificandosi al terzo posto. A vincere questa edizione è stato il Borgo di Ronciglione, nel Lazio, mentre secondo è arrivato il Borgo di Sant'Antioco in Sardegna. Consolazione per Salemi è il fatto di essere arrivata prima, tra le venti città in lizza, con il voto del pubblico, purtroppo anche stavolta il voto dei tre giudici ha stravolto la classifica.


Il Castello di Salemi

La Sicilia, comunque, ne esce vittoriosa da questa competizione, perchè non bisogna dimenticare che diversi Borghi siciliani nelle scorse edizioni sono stati premiati con il primo posto. Abbiamo avuto infatti come "Borgo dei Borghi" più belli d'Italia Sambuca di Sicilia, Gangi, Petralia Soprana e Montalbano Elicona.


Il Castello di Salemi

Salemi, va ricordato, è simbolo della multiculturalità, tanto che il suo centro storico è ancora caratterizzato dal quartiere ebraico e dal quartiere arabo. Tra i punti più salienti, di particolare interesse storico, di Salemi, sicuramente sono il Castello normanno-svevo e i resti dell'antica Chiesa Madre che si trovano in Piazza Alicia.


Il Castello di Salemi

A Salemi inoltre si contano circa venticinque chiese, oltre alla già citata Chiesa Madre è da citare la Chiesa di San Clemente, conosciuta anche come Chiesa di Sant’Annedda, un vero gioiello architettonico.






Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu