Meglio uova bianche o marroni? Vi spiego quali scegliere - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Meglio uova bianche o marroni? Vi spiego quali scegliere

Pubblicato da in News ·


In molti pensano e credono che le uova dal guscio di colore marrone siano più nutrienti e quindi migliori di quelle con il guscio di colore bianco. Altri sono convinti anche che le uova col guscio di colore marrone siano biologiche mentre quelli di color bianco no, ma cosa c'è di vero?

Precisiamo subito che, a prescindere dal colore del guscio, il valore nutrizionale delle uova non cambia. Diverso è il discorso per quanto riguarda le uova biologiche in quanto alle galline che producono questo tipo di uova non viene somministrato cibo contenente fertilizzanti e pesticidi, dunque queste uova sono più sane.

Di solito, le galline che ricevono questa dieta sono quelle che depongono uova con il guscio marrone, ma il colore appunto non è determinante, quel che conta è l’etichetta sulla confezione dove è scritto chiaramente che trattasi di un prodotto biologico. Impariamo dunque a leggere l'etichetta e non solo nelle uova ma in tutto il cibo confezionato che ogni giorno compriamo.

Stesso discorso vale per quelle uova ricche di Omega 3, in quanto nella dieta delle galline che li depongono vengono aggiunti alimenti ricchi di Omega 3, il colore del guscio non conta infatti, quel che conta è l'informazione riportata sull'etichetta.

Ma allora, vi starete chiedendo, dove sta la differenza tra le uova bianche e quelle marroni? L'unica differenza tra le uova con il colore del guscio bianco e quelle dal guscio marrone sta sulla gallina di provenienza. Infatti, le galline dalle penne bianche depongono uova bianche mentre le galline dalle piume rossiccie depongono uova marroni. Il colore del guscio dipende unicamente dalla razza delle galline ovaiole e quindi i valori nutrizionali sono uguali, al di là del colore del guscio.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu